Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Irlanda, 800 neonati sepolti dalle suore nelle fosse comuni. Al via gli scavi

Immagine di copertina

Orrore a Tuam, in Irlanda. Sono 796 i bambini sepolti senza tomba tra il 1925 e il 1961 in una casa religiosa irlandese. In queste ore sono iniziate le esumazioni dei corpi. Un’escavatrice raschierà la terra dell’ex fossa settica della casa di Santa Maria delle Suore di Bon Secours a Tuam, nell’ovest del Paese. L’operazione mira a recuperare tutti i resti umani, e tentare di identificarli, restituirli alle loro famiglie e poi seppellirli dignitosamente.

Queste operazioni, condotte con l’aiuto di esperti provenienti da Colombia, Spagna, Regno Unito, Canada e Stati Uniti, dovrebbero durare due anni. Sono stati raccolti campioni di DNA da circa 30 parenti, un processo che verrà ampliato nei prossimi mesi per raccogliere quante più prove genetiche possibili.

Si cercherà così di far luce su questa casa degli orrori, una cosiddetta casa di accoglienza per madri e bambini dove giovani donne e ragazze venivano mandate a partorire figli concepiti fuori dal matrimonio. I neonati che morirono vennero sepolti in una fossa comune anonima e in disuso.

Non esistevano registri di sepoltura e i decessi furono ignorati fino a un decennio fa, quando Catherine Corless, una storica locale, scoprì i certificati di morte di 796 neonati. Ciò portò a una commissione giudiziaria, alle scuse dello Stato e alla promessa di effettuare scavi nel sito. Le suore del Bon Secours gestivano la loro istituzione con l’approvazione dello Stato irlandese, che ignorava le privazioni, la misoginia e gli alti tassi di mortalità infantile. La casa di cura Tuam fu rasa al suolo nel 1972 e adibita a un complesso residenziale. La fossa settica è rimasta intatta.

Le cose si sono smosse nel 2021. Una commissione nazionale d’inchiesta sugli abusi inflitti in queste case ha evidenziato livelli “allarmanti” di mortalità infantile in queste istituzioni, dove sono morti 9.000 bambini. Ha anche scoperto che 56.000 donne single e 57.000 bambini sono passati attraverso 18 di queste famiglie tra il 1922 e il 1998.

All’epoca, le donne rimaste incinte fuori dal matrimonio venivano rinchiuse in queste case, dove una volta partorito venivano separate dai loro figli, spesso dati in adozione. “A questi bambini è stato negato qualsiasi diritto umano durante la loro vita, così come alle loro madri, e sono stati privati della dignità e del rispetto nella morte”, ha detto Anna Corrigan, sorella di due neonati che potrebbero essere stati sepolti a Tuam.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”