Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli indiani d’America protestano sotto la Casa Bianca contro gli oleodotti voluti da Trump

Immagine di copertina

“Continueremo la nostra protesta pacifica”, ha affermato Dave Archambault, rappresentante della tribù Sioux Standing Rock

Migliaia di nativi americani hanno protestato davanti alla Casa Bianca contro la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di avviare la costruzione degli oleodotti che passerebbero nelle loro terre. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

“Abbiamo marciato contro l’ingiustizia e continueremo la nostra protesta pacifica”, ha detto all’Ansa Dave Archambault, rappresentante della tribù Sioux Standing Rock, organizzatori della marcia che ha portato varie tribù di indiani d’America sino alla Casa Bianca.

“Le popolazioni indigene non possono sempre essere messe da parte a vantaggio degli interessi aziendali o dei capricci del governo”, ha detto ancora. 

Gli oleodotti contro cui i nativi americani protestano sono quelli di Dakota Access e Keystone XL, bloccati dall’amministrazione Obama ma rilanciati da Trump con un ordine esecutivo.

Secondo gli indiani d’America si tratta di una violazione della legge e di una aggressione alle loro terre, con il rischio di possibili inquinamenti delle falde acquifere.

I manifestanti sono riuniti davanti alla Casa Bianca dove intonano slogan a difesa dell’ambiente e dell’acqua, indossando costumi tradizionali. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Economia / Perché anche John Elkann ha accompagnato Donald Trump nella sua visita in Arabia Saudita
Esteri / Leone XIV: "Vaticano a disposizione perché i nemici si guardino negli occhi. Pace non è sopraffazione"
Esteri / Siria: Donald Trump incontra il leader Ahmed al-Sharaa in Arabia Saudita
Ti potrebbe interessare
Economia / Perché anche John Elkann ha accompagnato Donald Trump nella sua visita in Arabia Saudita
Esteri / Leone XIV: "Vaticano a disposizione perché i nemici si guardino negli occhi. Pace non è sopraffazione"
Esteri / Siria: Donald Trump incontra il leader Ahmed al-Sharaa in Arabia Saudita
Esteri / Nuovi raid di Israele a Gaza: almeno 29 morti nella Striscia. Netanyahu annuncia un’altra offensiva “nei prossimi giorni”
Esteri / Pizze a domicilio per intimidire i magistrati che si oppongono a Trump
Esteri / Francia: Gerard Depardieu condannato a 18 mesi di carcere per violenza sessuale
Esteri / Colloqui Russia-Ucraina a Istanbul, Trump: “Potrei esserci anch’io”. Zelensky: “Venga anche Putin”
Esteri / Netanyahu: “Israele sta distruggendo sempre più case a Gaza. Ora i palestinesi non hanno un posto dove tornare”
Esteri / Minacce di morte, sputi e insulti alla cantante israeliana Yuval Raphael prima dell'Eurovision
Esteri / L’imprevisto stupore di Trump sull’Ucraina e l’ipocrisia dell’Occidente verso Israele