Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In India è nata una nuova casta di soli madrelingua inglese

Immagine di copertina

India casta nativi parlanti inglese | 

S&D

L’India vive una nuova evoluzione socio-culturale come è evidente dalla presenza di una neo casta di solo parlanti nativi inglese. A puntare i riflettori sulla questione lo scrittore Sajith Pai.

Da circa il 2012/2013 i più giovani hanno smesso di parlare il konkani, la loro lingua madre per adottare unicamente l’inglese.

Questo trend linguistico è stato registrato in più parti del paese favorito spesso dagli insegnati che spingono i giovani a prediligere l’inglese anche a casa.

Cosa succederebbe se in India si parlasse solo l’inglese? Questa è la domanda che si pone Sajith Pai.

In alcune di queste famiglie i genitori si sforzano di parlare la loro lingua madre ma con scarsi risultati sopratutto quando c’è bilinguismo. I più giovani infatti scelgono l’inglese per esprimersi perché hanno maggior padronanza del suo vocabolario.

India casta nativi parlanti inglese | indo-anglico

Si tratta dunque di nuova casta a tutti gli effetti che Sajith Pai chiama indo-anglica.

A differenza degli anglo-indiani, la comunità originaria di parlanti nativi inglesi, che sono cristiani, gli indo-angli comprendono tutte le religioni con una predominanza dell’induismo.

Gli indo-angli inoltre abitano sopratutto in città, concentrati tra Mumbai, Delhi, Bangalore, Chennai, Pune, Hydebard e Kolkata.

Dentro le città sono concentrati in determinati quartieri, sono paragonabili a una classe-media e i loro figli vanno spesso in scuole internazionali.

Secondo Sajith Pai, gli indo-angli sono circa 400,000. Non esistono studi su questa nuova casta ma secondo il censimento del 2001 226,000 indiani usano l’inglese come prima lingua.

India casta nativi parlanti inglese
Credit: www.quartz.com

India casta nativi parlanti inglese | i cambiamenti sociali

Tra gli indo-angli ci sono molti matrimoni misti sia per casta che per comunità e non solo. Per esempio si prendano i vegetariani, molto diffusi in India: gli indo-angli non hanno problemi a sposare gli onnivori.

Gli indo-angli per Pai possono essere visti sia come “post-casta” dove l’identità tradizionale è sottomessa alla nuova indo-anglica; oppure come “casta parallela” alle classi più alte con proprie norme e usanze.

Per quanto riguarda la religione gli indo-angli non frequentano i tempi o praticano riti, ma hanno un’approccio più superficiale, delegando la loro identità alla carriera.

Per far fronte a bisogni spirituali gli indo-angli si rivolgono a nuovi guru come Sri Sri Ravi Shankar e Sadhguru Jaggi Vasudev che sono emersi con questa nuova casta.

India casta nativi parlanti inglese | economia

Con lo sviluppo di questa nuova casta sono emersi anche altri settori economici, di comunicazione.

Molta importanza ha l’educazione: le nuove generazioni di indo-angli, meno competitive rispetto alle precedenti, frequentano spesso istituti di prestigio come la National Law Schools, lo Srishti Design, la Symbiosis, la Manipal.

Ci sono poi altri settori in crescita come quello del benessere, del tempo libero e dello sport.

La casta degli indo-angli si identifica molti nei brand: i più diffusi sono Apple, Netflix, FabIndia, Anokhi, Good Earth, Neemrana, Starbucks.

Gli indo-angli sono un paradosso: sono al tempo stesso i più visibile e invisibili del paese. Si tratta infatti di una categoria distinta che al tempo stesso non risulta a molti perché confusi con i comuni nativi parlanti inglesi.

“Sei lesbica, vai via di casa”: famosa atleta indiana ripudiata dalla famiglia
Elezioni in India, i risultati: vittoria schiacciante per il premier Narendra Modi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"