Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Peshmerga curdi accusati di demolire i villaggi arabi nel nord dell’Iraq

Immagine di copertina

Secondo Human Rights Watch, si sono verificati 17 episodi tra settembre 2014 e maggio 2016, nell'ambito della guerra all'Isis, tra Kirkuk e Ninive

Un rapporto di Human Rights Watch (Hrw) diffuso qualche giorno fa denuncia la distruzione di interi villaggi arabi nel nord dell’Iraq da parte delle forze curde.

In rapporto intitolato “Segnato da una X: la distruzione di villaggi e case da parte delle forze curde irachene nel conflitto contro l’Isis”, Hrw riferisce che tra il settembre del 2014 e il maggio del 2016 si sono verificati diversi episodi, 17 per l’esattezza, nelle aree di Kirkuk e Ninive, che si trovano formalmente sotto la giurisdizione del governo nazionale iracheno ma sono di fatto sotto il controllo del governo regionale del Kurdistan (Krg).

La demolizione di abitazioni appartenenti alla comunità araba è seguita alla liberazione dei villaggi, spesso a composizione etnica mista, dal giogo del sedicente Stato islamico.

La ragione, secondo il gruppo per la difesa dei diritti umani, è che si tratta di aree contese tra il la regione autonoma del Kurdistan iracheno e Baghdad.

“Le forze di sicurezza del Krg hanno distrutto, villaggio dopo villaggio tra Kirkuk e Ninive, le case della popolazione araba – ma non quelle dei curdi – senza alcuna ragione militare legittima”, ha dichiarato Joe Stork, vice direttore di Hrw in Medio Oriente. “Gli obiettivi politici dei leader del Krg non giustificano la demolizione illegale delle abitazioni”.

Nel Kurdistan iracheno vivono circa 1,5 milioni di iracheni di etnia araba e di confessione musulmana sunnita.

(qui sotto il video di Hrw sulla distruzione da parte dei peshmerga di abitazioni e interi villaggi arabi)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”