Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:38
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Hong Kong, Parlamento chiuso per due settimane

Immagine di copertina
Credit Image: © Keith Tsuji/ZUMA Wire

Hong Kong Parlamento chiuso | Proteste | News e ultime notizie

Il Parlamento di Hong Kong resterà chiuso per due settimane a causa dei danni provocati da alcuni manifestanti che ieri, lunedì 1 luglio, hanno fatto irruzione all’interno dell’edificio. Nella giornata dell’anniversario in cui si celebra il ritorno dell’ex colonia britannica nelle mani di Pechino, sono esplose nuove proteste.

“I nostri sistemi di sicurezza, quelli antincendio, gli ascensori necessitano di essere verificati prima di riprendere qualsiasi riunione”, ha dichiarato il presidente dell’Aula Andrew Leung, il cui ritratto proprio ieri è stato stracciato.

Secondo Eddie Chu, deputato e politico favorevole alla democrazia, l’area interna dell’edificio sarebbe stata isolata dalla polizia come “scena del crimine”.

La protesta di ieri ha visto scendere in piazza migliaia di persone e si è svolta in maniera pacifica, fin quando non sono esplosi gli scontri di fronte al Parlamento. Sono circa 1500 i manifestanti che hanno fatto incursione nell’edificio e l’assedio è continuato finché la polizia non è riuscita a mettere in fuga con diverse cariche i manifestanti. (Qui TPI ha spiegato le ragioni della protesta)

Proteste a Hong Kong, la marea umana non si ferma: quasi 2 milioni in piazza

Il ministro degli Esteri Geng Shuang ha ribadito che i paesi stranieri devono astenersi dal commentare l’accaduto, perché si tratta di questioni private tra la Cina e Hong Kong.

Ieri il Parlamento è rimasto nelle mani dei manifestanti per circa tre ore e il governo ha dovuto affrontare un duro colpo. Il pericolo di nuove proteste per la legge sull’estradizione non sembra ancora del tutto scongiurato. Oggi la decisione di chiudere il Parlamento. Secondo quanto dichiarato dal Presidente Leung, le riunioni più importanti sono state cancellate fino a ottobre.

Proteste ad Hong Kong, scontri violenti con la polizia: oltre 50 feriti. I manifestanti entrano in Parlamento
Cosa sta succedendo a Hong Kong e perché i cittadini stanno protestando
Ti potrebbe interessare
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Ti potrebbe interessare
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari