Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:11
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Grecia ha costruito un muro per fermare i migranti dell’Afghanistan: “I nostri confini sono inviolabili”

Immagine di copertina
Una porzione del muro greco a Evros. Credit: ANSA

In Grecia è stata completata la costruzione del muro al confine con la Turchia per impedire l’ingresso nel Paese di migranti in fuga dall’Afghanistan dopo il ritorno al potere dei talebani. La barriera è lunga circa 40 chilometri e attrezzata con telecamere di videosorveglianza.

“Non possiamo aspettare, passivamente, il possibile impatto. I nostri confini rimarranno inviolabili”, ha dichiarato ieri, venerdì 20 agosto 2021, il ministro della Protezione dei cittadini greco, Michalis Chrisochoidis, durante una visita nella regione di Evros.

Chrisochoidis, ex membro del Pasok, il partito socialista ellenico, ha spiegato che il muro era finora lungo 12,5 chilometri e che è stato completato negli ultimi giorni insieme a un sistema di monitoraggio elettronico automatizzato ad alta tecnologia.

Il primo ministro della Grecia, il conservatore Kyriakos Mitsotakis, ha avuto nei giorni scorsi un colloquio telefonico con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, secondo cui “una nuova ondata migratoria è inevitabile se non vengono prese le misure necessarie in Afghanistan e in Iran”. Ankara – che durante gli anni della guerra in Siria ha ricevuto 6 miliardi di euro dall’Unione europea per tenere in Turchia i profughi siriani – ha avvertito l’Ue che non intende essere il “deposito di migranti” dell’Europa.

Chrisochoidis ha affermato che la crisi in Afghanistan ha aperto nuove “possibilità per i flussi migratori” verso il Vecchio continente. Nel 2020 la Grecia ha temporaneamente bloccato le domande di asilo dopo che Erdogan aveva affermato che la Turchia aveva “aperto le porte” ai migranti per viaggiare nell’Ue.

LEGGI ANCHE: Oggi piangete per l’Afghanistan ma chi fugge da Kabul non è così diverso da chi volete rimandare a casa (di G. Cavalli)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Esteri / Trump ritenuto inaffidabile dai suoi consiglieri: “Escluso dai briefing”
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Ti potrebbe interessare
Esteri / Cherosene alle stelle: le compagnie aeree iniziano a cancellare i voli
Esteri / Trump ritenuto inaffidabile dai suoi consiglieri: “Escluso dai briefing”
Esteri / Tregua violata in Libano: ucciso un soldato francese della missione Unifil. Macron accusa Hezbollah e Israele riprende i raid
Esteri / L’Iran richiude lo Stretto di Hormuz: “Il blocco navale Usa viola gli accordi”
Esteri / Aerei a rischio stop in Europa: “Le compagnie hanno scorte solo fino a sei settimane”
Esteri / Iran annuncia l’apertura di Hormuz dopo la tregua in Libano. Volenterosi: Inghilterra e Francia guideranno missione pacifica nello Stretto
Esteri / Il capo del Pentagono pensa di citare la Bibbia ma è una frase del film "Pulp Fiction"
Esteri / Trump torna ad attaccare l’Italia: “Non c’è stata per noi, noi non ci saremo per loro”
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele