Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una gravissima siccità ha colpito il Vietnam

Immagine di copertina

L'agenzia umanitaria dell'Unione Europea avverte che 1 milione di persone sono a rischio fame e 2 milioni non hanno accesso all'acqua potabile

In Vietnam, 1 milione di persone ha urgente bisogno di assistenza alimentare mentre 2 milioni non hanno accesso all’acqua potabile a causa di una grave siccità causata dal fenomeno atmosferico El Niño. 

Si tratta della peggiore siccità nel paese degli ultimi 90 anni che, combinata all’eccessiva penetrazione di acqua salata nel delta del fiume Mekong, ha distrutto le coltivazioni di frutta, riso e zucchero di quello che era il terzo esportatore mondiale di riso dopo India e Thailandia.

“L’interruzione delle precipitazione ha colpito i mezzi di sostentamento, la sicurezza alimentare e l’accesso all’acqua potabile dei vietnamiti”, ha dichiarato Christos Stylianides, commissario dell’Unione Europea per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi.

Il ramo umanitario dell’Unione, l’Echo, erogherà 2 milioni di euro in fondi di emergenza.

“Questo contributo da parte dell’Ue aiuterà a fornire assistenza salvavita alle famiglie colpite in un momento critico, assicurando che le loro necessità di base siano soddisfatte”, ha aggiunto Stylianides.

L’acqua salata del mare è penetrata nel delta del fiume Mekong più profondamente del solito, circa 25 chilometri in più delle medie annuali.

“Anche se il governo ha preso delle misure tempestive e lanciato alcune iniziative preventive, le dimensioni del disastro hanno superato le previsioni, andando oltre la capacità locale di reazione”.

Le previsioni del tempo hanno avvertito della possibilità che La Niña, la controparte del Niño, porti intense piogge sul Vietnam nella seconda parte del 2016.

Ti potrebbe interessare
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Ti potrebbe interessare
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV
Esteri / Ombre sul Vaticano: l’accusa (mai provata) di aver insabbiato abusi che pesa sul nuovo pontificato di Leone XIV
Esteri / Accordo tra Ucraina e Russia a Istanbul per lo scambio di 1.000 prigionieri per parte