Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Due pasti al giorno a un euro l’uno: la promessa di Macron agli studenti universitari

Immagine di copertina

Due pasti al giorno a un euro l’uno: la promessa di Macron agli studenti

Dopo la manifestazione degli studenti dell’Università Paris-Saclay contro la chiusura delle Università, il presidente francese Emmnauel Macron ha annunciato una serie di misure per favorire il ritorno negli atenei. Parlando durante un incontro con 14 studenti, Macron ha dichiarato che gli universitari potranno recarsi in facoltà almeno una volta a settimana (in aule riempite al massimo al 20 per cento della capienza) e avere due pasti al giorno nei ristoranti dell’Università al prezzo di un euro.

Una misura in precedenza prevista solo per i beneficiari di borse di studio, e che adesso dovrebbe essere estesa anche agli altri. “Uno studente deve avere gli stessi diritti di un lavoratore salariato. Se ne ha bisogno, deve poter venire all’Università almeno una volta a settimana” ha dichiarato il presidente francese durante l’incontro a Paris Saclay. Le proteste contro il governo erano esplose dopo che il primo ministro Jean Castex aveva annunciato il ritorno alle lezioni in presenza solo per gli studenti del primo anno a partire dal 25 gennaio, quando è prevista una parziale apertura degli atenei.

In relazione alle difficoltà manifestate dagli studenti a partire dal mese di settembre, dalla perdita del lavoro ai disturbi psicologici dovuti all’isolamento, il presidente francese ha anche annunciato che gli universitari in difficoltà potranno avere a disposizione uno psicologo dal mese di febbraio.

Leggi anche: 1. Turchia-Francia, cosa si nasconde dietro lo scontro tra Erdogan e Macron 2. Germania, sette infermieri che hanno rifiutato il vaccino sono stati licenziati; 3. Tragedia a Venezia: un’intera famiglia uccisa dal Covid in poco meno di 20 giorni

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna