Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Francia vuole vietare TikTok ai minori di 15 anni: “È tossico e crea dipendenza”

Immagine di copertina
Credit: AGF

La richiesta di una commissione parlamentare d’inchiesta

In Francia una commissione parlamentare d’inchiesta ha raccomandato di vietare l’uso di TikTok ai minori di 15 anni. Il social, infatti, secondo gli esperti sarebbe una delle realtà più nocive per gli adolescenti. Nel rapporto presentato, infatti, i deputati parlano di un social “fuorilegge, multirecidivo, che diffonde contenuti tossici e crea dipendenza”. Basato sull’ascolto di 178 esperti e su una consultazione che ha coinvolto circa 30mila persone, TikTok, secondo la relatrice Laure Miller, deputata di Ensemble pour la République, “non si preoccupa della salute mentale dei nostri giovani. All’interno dell’azienda si dice che questo tema è prioritario, ma nei fatti mancano sforzi che sarebbero facilmente realizzabili”.

Oltre al divieto, i parlamentari propongono anche l’introduzione di una sorta di coprifuoco digitale: dalle 22 alle 8 per gli adolescenti dai 15 ai 18 anni e anche l’introduzione di un nuovo reato, ovvero la “negligenza digitale” per i genitori che non vigilano sull’uso delle piattaforme da parte dei figli. “Il verdetto è chiaro – si legge nella prefazione al rapporto – Questa piattaforma espone consapevolmente i nostri figli e i nostri giovani a contenuti tossici, pericolosi e che creano dipendenza”. Un disegno di legge che vieti l’utilizzo dei social ai minori dei 15 anni è già stato presentato all’Asemblée Nazionale dal deputato centrista Laurent Marcangeli del gruppo Horizons.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Si rifiuta di preparare una pizza all’ananas, chef italiano licenziato: “Offende la mia cultura”
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Esteri / Navi in fiamme nello Stretto di Hormuz: Corea del Sud invia una squadra navale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Si rifiuta di preparare una pizza all’ananas, chef italiano licenziato: “Offende la mia cultura”
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Esteri / Navi in fiamme nello Stretto di Hormuz: Corea del Sud invia una squadra navale
Esteri / Dagli Epstein Files ai conflitti d’interesse: cosa cambia per Trump dopo la conquista del Congresso da parte dei democratici
Esteri / Melania Trump incontra i rappresentanti di Russia e Ucraina in vista dei colloqui di Abu Dhabi
Esteri / Israele: il presidente Herzog chiede ai partiti un compromesso dopo le elezioni “senza vincitori”
Esteri / Elezioni negli Usa, l'Iran esulta: “Voto contro la guerra”. Trump smentisce offensive "immediate” contro Teheran. Khamenei minaccia di "allargare il conflitto" in caso di nuovi attacchi
Esteri / Tutti i record delle elezioni di Midterm e del voto nei singoli Stati degli Usa
Esteri / Abdul El-Sayed: chi è il primo senatore musulmano eletto nella storia degli Stati Uniti
Esteri / Chi è James Talarico: l’ex seminarista e primo democratico eletto senatore degli Stati Uniti in Texas dal 1988