Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Facebook conferma il bando di Trump. Il tycoon sfida il social e lancia la sua piattaforma: “La pagheranno”

Immagine di copertina
Credit: Samuel Corum / Pool via CNP

Sul sito, aperto ai commenti dei sostenitori, saranno caricati video e comunicati

È stato confermato il bando di Donald Trump da Facebook: a deciderlo è stato il comitato di supervisione del social network, che tuttavia ha criticato la natura permanente del divieto, che va oltre il perimetro delle normali sanzioni di Facebook.

Il “Facebook Oversight board” è un gruppo esterno alla società, composto di esperti indipendenti e voluto dal fondatore Mark Zuckerberg per riesaminare le scelte di policy più spinose. La piattaforma ora avrà sei mesi di tempo per rispondere.

Immediata la reazione dell’ex presidente Usa, che era stato bandito “a tempo indefinito” 4 mesi fa dopo aver incitato i suoi fan ad assaltare il Congresso: “È una vergogna, pagheranno“, commenta oggi Trump in un comunicato, sottolineando che la vicenda è di “una vergogna e un imbarazzo assoluti”. “I corrotti social media devono pagare un prezzo politico”, si legge ancora nella nota.

Trump lancia la sua piattaforma di comunicazione

La decisione del board di esperti di Facebook è arrivata poco dopo l’annuncio, da parte di Trump, di lanciare una sua piattaforma, aperta ai commenti dei sostenitori. Si tratta del sito “From the Desk of Donald J. Trump“, dove saranno caricati video e comunicati.

Leggi anche: 1. Il comitato di sorveglianza di Facebook ha chiesto agli utenti se è giusto censurare Trump /2. Il golpe di Trump (di Luca Telese) / 3. Il giorno più buio dell’America (di Giulio Gambino) / 4. La democrazia Usa cancellata per qualche ora, ma il vero sconfitto è Trump

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza
Esteri / Hormuz: l'intesa tra Usa, Iran e Oman a un passo. Ma pesano l'ombra delle mine e la sfiducia di Teheran