Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Estonia nomina la prima donna premier della sua storia: chi è Kaja Kallas

Immagine di copertina

L’Estonia nomina la prima donna premier della sua storia, Kaja Kallas

Kaja Kallas sarà la prima donna premier dell’Estonia. Lunedì 25 gennaio il Parlamento del Paese baltico ha dato via libera al suo governo di coalizione, che presterà giuramento oggi. Europeista, 43enne, leader del partito riformista fondato da suo padre, Kallas va a unirsi alla lunga lista di donne leader nei Paesi del Nord Europa dopo Lituania, Norvegia, Finlandia, Islanda, Danimarca e Germania.

Chi è Kaja Kallas, nuova premier dell’Estonia

Ex europarlamentare e leader del partito riformista, Kaja Kallas è figlia d’arte: suo padre è l’ex primo ministro e ex commissario europeo Siim Kallas. Governerà in coalizione con il Partito di Centro del premier uscente, Juri Ratas, che si è dimesso con tutto l’esecutivo in seguito a uno scandalo di corruzione.

Laureata in legge, prima di entrare in politica e sedere nel Parlamento europeo tra i banchi dell’Alde, la nuova prima ministra era avvocato associato in uno dei più importanti studi legali di Tallin. In un’intervista del 2016 spiegò di aver scelto la carriera giuridica per non essere associata al lavoro del padre, rinomato politico, o della madre, medico. Eppure non è potuta sfuggire al richiamo delle urne. E in cinque anni di legislatura a Bruxelles si è distinta per l’impegno nel settore delle nuove tecnologie.

Cosa farà Kaja Kallas, nuova premier dell’Estonia

Adesso davanti a Kallas si presenta una sfida più grande: dovrà guidare un governo in cui per la prima volta i due partiti che per anni si sono alternati, quello riformista e quello di centro, faranno parte della stessa maggioranza. Dovrà dare allo stato baltico dell’eurozona un profilo moderno e al contempo far fronte all’emergenza sanitaria. In politica estera attrarre investimenti stranieri allontanandosi dalla Russia.

“Manterrò l’Estonia il più aperta possibile, in modo che le persone possano andare a lavorare, i bambini a scuola e l’attività economica possa continuare”, ha dichiarato Kallas parlando davanti al parlamento. Il suo governo, ha detto, “sarà come un funambolo su un abisso, sempre attento all’equilibrio” tra il controllo della pandemia e l’attività economica. Kallas ha anche promesso di rispettare la parità di genere nella composizione del suo governo di 14 ministri: alle finanze andrà la ex titolare degli Esteri Keit Pentus-Rosimannus, mentre l’ex ambasciatrice Eva-Maria Liimets guiderà gli affari diplomatici del Paese.

Leggi anche: 1. Vaccini, ora l’Italia è prima in Europa per somministrazioni: superata la Germania 2. Donne al potere: chi sono le 20 leader capo di stato o di governo nel mondo 3. Finlandia: Sanna Marin, 34 anni, è la premier più giovane al mondo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”