Me
HomeEsteri

Finlandia: Sanna Marin, 34 anni, è la premier più giovane al mondo

Scelta dal partito socialdemocratico (Sdp) come nuovo capo dell'esecutivo, Marin è la donna più giovane al mondo a ricoprire questa carica politica. Al suo fianco avrà altre giovani donne: le alleate di governo Li Andersson e Katri Kulmuni. Entrambe di 32 anni

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 9 Dic. 2019 alle 09:43 Aggiornato il 5 Gen. 2020 alle 14:10
Immagine di copertina
Sanna Marin è il primo ministro più giovane al mondo

Finlandia: Sanna Marin, 34 anni, è la premier più giovane al mondo

Mamma, giovane e donna di successo: Sanna Marin, 34 anni, è diventata il primo ministro della Finlandia. Scelta dal partito socialdemocratico (Sdp) come nuova premier è la donna più giovane al mondo a ricoprire questa carica politica.

Marin nonostante la giovane età ha già maturato una certa esperienza politica: dal 2015 è infatti membro del Parlamento europeo e successivamente è stata nominata ministro dei Trasporti.

Nel ruolo di primo ministro, Sanna Marin prende il posto del collega dimissionario Antti Rinne, eletto a giugno e sfiduciato lo scorso 3 dicembre su temi economici.

Il partito Socialdemocratico finlandese, che detiene la maggioranza relativa in Parlamento, ha assegnato quindi alla 34enne Sanna Marin l’incarico di rimettere in piedi la coalizione con la sinistra radicale, con i verdi, i centristi e il partito della minoranza svedese che governano la Finlandia.

L’esecutivo del paese nordico è caratterizzato proprio dalla presenza di giovani donne, a fianco di Marin nella coalizione di governo ci saranno infatti Li Andersson, 32 anni, leader della sinistra radicale ministro dell’Istruzione e giovani, e Katri Kulmuni, 32 anni, capo politico del Centro e già vicepremier e titolare dell’Economia.

Sanna Marin premier finlandia

Le battaglie politiche di Sanna Marin sono incentrate su ambiente, impegno per il sociale e lotta per l’occupazione contro le disuguaglianze.

A 34 anni Sanna Marin è la più giovane premier del mondo, ha così battuto il primo ministro neozelandese la 39 enne Jacinda Ardern e il capo del governo ucraino Oleksiy Honcharuk, 35 anni.

“Non ho mai pensato alla mia età o al mio genere, io penso al perché sono entrata in politica e alla cose che ci hanno fatto vincere tra gli elettori”, ha dichiarato la giovanissima premier.

“Abbiamo un sacco di lavoro davanti a noi per restaurare la fiducia, ma sapremo essere il collante e il motore della coalizione”, ha commentato Sanna Marin dopo avere ottenuto la vittoria contro il capogruppo parlamentare dell’Sdp Antti Lindman.

Sanna Marin premier finlandia
Sanna Marin, la 34enne premier finlandese, con il suo bambino

Quest’anno la Finlandia è anche lo Stato che detiene la presidenza di turno dell’Unione Europea. Nel Paese nordico Sanna Marin è la terza donna a ricoprire la carica di primo ministro.

Sanna Marin premier finlandia
Sanna Marin insieme al compagno e al figlio

Leggi anche:

Finlandia, la premier Sanna Marin propone la settimana corta: “4 giorni di lavoro, 6 ore al giorno”

Donne al potere: chi sono le 20 leader capo di stato o di governo nel mondo

Dentro il Rojava, guerra di Siria

“Amore, empatia e integrazione”, la lezione della premier neozelandese Jacinda Ardern per essere veri leader