Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Esplosione nel laboratorio dei virus mortali in Russia: ora il vaiolo fa paura

Immagine di copertina
Una provetta col virus del vaiolo (Credits: Afp)

Maxi incendio in uno dei due soli luoghi al mondo dove si conservano campioni del virus del vaiolo

Esplosione nel laboratorio di virus mortali in Russia

Una esplosione di gas ha causato un incendio in un laboratorio di ricerca sui virus mortali in Russia. Si tratta di uno dei due soli luoghi al mondo dove si conservano campioni del virus del vaiolo. Ma ci sono anche campioni di Hiv, ebola, peste e altre malattie infettive come la febbre suina e l’epatite.

S&D

L’esplosione è avvenuta lunedì, 16 settembre, presso il centro statale di virologia e biotecnologia russo Vektor, vicino alla città di Novosibirsk in Siberia.

Per spegnere l’incendio, di grossissime dimensioni, i pompieri hanno faticato ma sono riusciti a domare le fiamme nel giro di qualche ora. Un’urgenza dovuta anche ai grossi rischi legati alla diffusione dei virus contenuti nelle provette del laboratorio.

Nell’incidente è rimasto ferito un uomo, ricoverato in terapia intensiva per le gravi ustioni.

Rischio contaminazione biologica

Le autorità russe hanno fatto sapere che non c’è alcun rischio di contaminazione, che l’esplosione è avvenuta in un zona del laboratorio in cui si conservano i virus in cui non c’era materiale pericoloso e hanno escluso minacce per la popolazione.

Il sindaco della città scientifica, Nikolai Krasnikov, ha detto all’agenzia di stampa russa Interfax che l’incendio non ha interessato un’area dell’edificio in uso e che, quindi, non erano presenti materiali a rischio biologico.

Ma il panico tra gli abitanti è scoppiato lo stesso. Infatti, Vektor è una delle principali strutture di ricerca nel suo campo. È un enorme centro che si sviluppa in diversi edifici con oltre 1.600 membri del personale che lavorano a numerosi progetti di ricerca biologica. E molte ricerche riguardano, appunto, il vaiolo.

Il vaiolo fa ancora molta paura. Ma, assicurano gli scienziati, le probabilità che l’esplosione abbia in qualche modo scatenato una piaga sul mondo sembrano estremamente piccole, per non parlare del fatto che se una fiala pericolosa si aprisse in un incendio, i microbi brucerebbero.

“Uno dei peggiori casi da Chernobyl”: è allarme radiazioni dopo l’incidente nucleare in Russia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"