Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Erdogan vuole reintrodurre il reato di adulterio in Turchia

Immagine di copertina
Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan

La legge che puniva il reato è stata abolita in Turchia nel 1996, quando una pronuncia della corte costituzionale stabilì la sua illegittimità in quanto più penalizzante per le donne che per gli uomini

Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, sta pensando di reintrodurre nel suo paese il reato di adulterio.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La legge che puniva il reato di adulterio è stata abolita in Turchia nel 1996, quando una pronuncia della corte costituzionale stabilì la sua illegittimità in quanto più penalizzante per le donne che per gli uomini.

Già nel 2004 Erdogan propose di reintrodurre la legge, dovendo poi ripensarci per le pressioni ricevute dall’Unione europea, che gli intimava di abbandonare il proposito se avesse voluto entrare nel blocco degli stati membri.

Adesso che la strada che porta all’ingresso della Turchia nell’Unione sembra sbarrata, dopo il fallito golpe e la successiva svolta repressiva del governo di Ankara, il presidente turco ha proposto di reintrodurre il reato di adulterio.

“Devo dire che nel processo di inserimento nell’Ue abbiamo commesso un errore”, ha detto Erdogan nel corso di una riunione con i suoi membri di partito tenutasi a fine febbraio.

“Penso che sarebbe molto, molto opportuno programmare una discussione sulla la questione dell’adulterio, dato che la nostra società si trova in una posizione diversa rispetto ai valori morali dell’Occidente”, ha detto.

“Rispetto a questa tematica, la Turchia è diversa dalla maggior parte dei paesi occidentali”.

Il portavoce presidenziale, Ibrahim Kalin, ha confermato che il ministero della Giustizia sta redigendo una legge che regoli l’adulterio.

In base alla precedente legge sull’adulterio abrogata 22 anni fa, in Turchia le donne potevano essere accusate del reato se tradivano anche una sola volta, mentre gli uomini potevano essere puniti solo se erano coinvolti in una relazione a lungo termine.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Tre uffici identici in altrettante città:
così Vladimir Putin camuffa la sua posizione
Esteri / Il cantante degli Eagles of Death Metal: “Al Bataclan quei figli di pu**ana ridevano e sparavano senza pietà”
Esteri / L’Ue apre un’indagine contro Google: “Declassa i contenuti dei media nelle ricerche”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Tre uffici identici in altrettante città:
così Vladimir Putin camuffa la sua posizione
Esteri / Il cantante degli Eagles of Death Metal: “Al Bataclan quei figli di pu**ana ridevano e sparavano senza pietà”
Esteri / L’Ue apre un’indagine contro Google: “Declassa i contenuti dei media nelle ricerche”
Esteri / Il New York Times rivela le mail di Epstein: "Trump ha trascorso ore a casa mia con una delle ragazze"
Esteri / Visti negati a obesi e diabetici: le nuove regole
per i migranti dell'amministrazione Trump
Esteri / Miss Israele e l'occhiataccia lanciata a Miss Palestina: esplode la polemica
Esteri / Generazione Mamdani: il fronte dei sindaci progressisti che sfida i nuovi nazionalismi. Da Trump a Orban
Esteri / Lezioni per i giovani dalla rivolta della Generazione Z in Nepal
Esteri / La rivolta mondiale della Generazione Z: quando i giovani riscoprono la politica in piazza
Esteri / Dai patron delle Big Tech ai leader delle grandi potenze: i super-ricchi vogliono vivere per sempre