Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni in Spagna, affluenza altissima: il miglior dato degli ultimi 40 anni

Immagine di copertina

Oggi, domenica 28 aprile 2019, i cittadini spagnoli sono chiamati alle urne, per la terza volta dal 2015. La partecipazione si è rivelata fin da subito altissima: alle 14 avevano votato il 41,48 per cento degli aventi diritto. Si tratta del dato più alto degli ultimi 40 anni.

S&D

Alle 18, invece, si era già recato alle urne il 60,7 per cento degli aventi diritto, oltre nove punti in più rispetto alle ultime elezioni del giugno 2016. In Catalogna, addirittura, l’affluenza ha registrato un +17,8 per cento.

Le urne chiudono alle 20 di stasera e si vota in 23mila collegi delle 52 province spagnole.

Elezioni in Spagna, gli exit poll: socialisti in vantaggio, ma non c’è una maggioranza certa

Si tratta delle 13esime elezioni dalla fine del franchismo e l’instaurazione della democrazia.

Il timore, per molti, è l’avanzata di Vox, il partito di estrema destra razzista e xenofobo.

Il partito di Santiago Abascal, che farà ingresso in parlamento per la prima volta, potrebbe rivelarsi l’ago della bilancia per la formazione di un’alleanza governativa. Vox potrebbe allearsi con i popolari e Ciudadanos per dare vita a un governo conservatore di destra.

Elezioni in Spagna 2019, ecco i candidati di Psoe, Pp, Podemos, Ciudadanos e Vox

I sondaggi danno in testa il premier uscente, il socialista Pedro Sanchez, ma la più grande incognita è quella della maggioranza. Sarà in grado Sanchez di avere un numero sufficiente di seggi per formare un governo da solo? Molto probabilmente no. Con chi si alleerà?

Dopo essersi recato alle urne, il premier uscente ha fatto appello agli spagnoli perché con il loro voto diano finalmente alla Spagna una maggioranza solida e che si possa voltare pagina rispetto agli ultimi 4 anni di instabilità.

Mentre i socialisti sono dati al 30 per cento, i popolari si aggirano intorno al 20 per cento, ma con i voti di Ciudadanos e Vox, potrebbero essere in grado di governare.

Si guarda con grande interesse all’altro partito di sinistra: Unidas Podemos, di Pablo Iglesias, che potrebbe stupire e superare quota 12 per cento prevista dai sondaggi.

La campagna elettorale dei partiti di sinistra ha giocato molto sul timore del fantasma dell’ultradestra, e il buon dato dell’affluenza conferma il fatto che i cittadini spagnoli sono preoccupati da instabilità e ritorno al passato.

“Quando l’affluenza alle urne è alta, in genere le sinistre in Spagna riescono a prevalere”, scrive il quotidiano la Repubblica.

Le elezioni eleggeranno i 350 deputati del Congresso e i 208 senatori.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini