Covid ultime 24h
casi +17.083
deceduti +343
tamponi +335.983
terapie intensive +38

Risultati elezioni presidenziali Croazia: trionfa Milanovic, sconfitta la presidente uscente Kitarovic

L'esponente socialdemocratico ha ottenuto il 52,7 per cento dei consensi, battendo nettamente la candidata conservatrice

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 6 Gen. 2020 alle 10:43
139
Immagine di copertina

Risultati elezioni presidenziali Croazia: vince Milanovic, sconfitta Kitarovic

Le elezioni presidenziali in Croazia sono state vinte dal candidato socialdemocratico Zoran Milanovic, che ha prevalso sulla presidente uscente Kolinda Grabar Kitarovic: è quanto emerge dai risultati definitivi del ballottaggio, che si è tenuto nella giornata di domenica 5 gennaio.

Milanovic, ex premier ed esponente del centrosinistra unito, ha ottenuto il 52,7 per cento dei consensi, mentre Kolinda Grabar Kitarovic, presidente uscente e leader dei conservatori, si è fermata al 47,3 per cento dei voti.

Il nuovo presidente croato ha prevalso nonostante la forte prestazione della destra sovranista che al primo turno era arrivata a sfiorare il 25 per cento con il proprio candidato, il cantante Miroslav Skoro.

Il messaggio di Milanovic, basato su tolleranza, diversità ed europeismo, dunque, ha evidentemente fatto breccia nella popolazione croata.

Zoran Milanovic, 53 anni, ha ricoperto il ruolo di premier dal 2011 al 2015, per poi perdere due volte di seguito, nel 2015 e nel 2016, le elezioni politiche contro i conservatori.

Subito dopo l’ufficializzazione della vittoria, Milanovic ha ringraziato tutti i suoi elettori sui social ripetendo lo slogan della sua campagna elettorale: “Per una Croazia normale!”.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

La sconfitta di Kolinda Grabar Kitarovic, invece, è un duro colpo per il premier Andrej Plenkovic, che aveva appoggiato la presidente uscente.

A penalizzare i conservatori è stata soprattutto l’alta astensione che si è verificata nelle regioni tradizionalmente favorevoli al partito di centrodestra.

139
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.