Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezione presidente parlamento Ue: Sassoli eletto al secondo scrutinio con 345 voti

Immagine di copertina

Elezione presidente parlamento Ue | David Sassoli | I candidati | Come si elegge

Elezione presidente parlamento Ue | Oggi, 3 luglio 2019, il Parlamento europeo ha eletto il suo nuovo presidente, il socialista David Sassoli.

S&D

Nella giornata di ieri i 751 eurodeputati, eletti nei 28 stati membri tra il 23 e il 26 maggio scorso, si sono ufficialmente insediati, dando avvio alla nona legislatura.

Alle 11.15 sono stati comunicati i voti del primo scrutinio e Sassoli non ce l’aveva fatta per soli 7 voti. Alle 13 i risultati del secondo scrutinio, dai quali è risultato eletto David Sassoli.

A sfidarsi al ruolo di Presidente del Parlamento europeo sono stati:

  • David Sassoli, candidato degli S&D (Socialdemocratici) voti: 345 voti
  • Ska Keller, candidata dei Verdi voti: 119 voti
  • Jan Zahradil, candidato dei Conservatori Ecr: 160 voti
  • Sira Rego, candidata della Sinistra Gue: 43 voti

Alle 9.14 del 3 luglio il presidente uscente, Antonio Tajani, ha avviato i lavori. “Questo è un parlamento libero e indipendente”, ha detto Tajani, che prosegue leggendo i nomi dei 4 candidati.

> (Qui il racconto della giornata di ieri, in cui il Consiglio europeo ha trovato l’accordo sui nomi da proporre per le 4 più alte cariche della Ue).

Prima di iniziare le operazioni di voto, ciascun candidato ha fatto una breve discorso per presentare la sua candidatura. Ha iniziato Ska Keller dei verdi, e ha poi proseguito la candidata della sinistra radicale Sira Rego, che ha concluso il suo discorso con il pugno alzato. È stato poi il turno del socialista Sassoli, che ha sottolineato come il Parlamento è quell’istituzione che protegge i cittadini. Infine ha preso la parola del conservatore Jan Zaharadil.

Il più giovane deputato insediatosi ieri è la danese Kira Marie Peter-Hansen, che ha 21 anni, mentre il più anziano è l’italiano Silvio Berlusconi, di 82 anni.

La giornata di oggi si preannuncia lunga e movimentata.

Elezione presidente parlamento Ue | Come si elegge

Ma come si vota il presidente del parlamento europeo?

Ogni gruppo politico ha diritto a presentare un candidato alla presidenza dell’Eurocamera. I candidati possono essere presentati anche da un gruppo di 38 deputati (un ventesimo dei parlamentari).

Ogni candidato alla presidenza ha disposizione 5 minuti per la propria presentazione, prima del voto.

L’elezione si svolge a scrutinio segreto. Ciascun deputato vota per il candidato scelto su un’apposita scheda, barrando la casella corrispondente al candidato scelto. I voti vengono poi contati da 8 scrutatori, scelti a sorte tra i deputati. Gli 8 deputati sono stati estratti a sorte nella giornata di ieri.

Per essere eletto, un candidato deve ottenere la maggioranza assoluta dei voti validi, cioè il 50 per cento più uno. Se nessun candidato è eletto al primo turno di votazione, lo stesso o altri candidati possono essere nominati per un secondo e terzo turno.

Se al terzo scrutinio nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta, i due candidati con il punteggio più alto di quel turno passano al quarto scrutinio. A quel punto viene eletto chi ha la maggioranza relativa, ovvero anche solo un voto più dell’avversario.

Dopo ciascun turno di votazione è possibile presentare nuovi candidati.

Il presidente si insedia subito e pronuncia il discorso di apertura.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini