Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Egitto, attivista arrestato per aver indossato un gilet giallo

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

Le autorità hanno vietato la vendita dei giubbotti catarifrangenti gialli per evitare che anche i cittadini egiziani possano imitare il movimento francese

Un attivista e avvocato egiziano, Mohamed Ramadan, è stato arrestato dietro ordine della Procura di Alessandria per aver indossato un gilet giallo in segno di solidarietà con i manifestanti francesi. La pena è di 15 giorni di carcere.

Secondo quanto affermato dall’attivista egiziano Mahienour El Masry, Ramadan è stato fermato e portato in tribunale per avere pubblicato una foto in cui indossava un giubbotto catarifrangente giallo.

Il gesto di solidarietà con il movimento di protesta in Francia non è stato ben visto dalle autorità, che lo hanno considerato come un invito rivolto dall’attivista ai cittadini a organizzare proteste simili anche in Egitto.

L’avvocato è anche stato accusato di “diffondere notizie false e l’ideologia di un gruppo terroristico”. Nella sua abitazione gli agenti hanno anche trovato altri otto gilet gialli, secondo quanto riferito da fonti anonime a Reuters.

L’11 dicembre le autorità egiziane hanno limitato la vendita di giubbotti catarifrangenti gialli per paura che gli oppositori possano manifestare contro il governo di al Sisi imitando i gilet jaune di Parigi. I commercianti al dettaglio e all’ingrosso sono stati costretti a partecipare ad alcune riunioni con la polizia per essere informati sulle nuove regole da seguire.

La decisione del governo di intervenire sulla vendita dei giubbotti catarifrangenti dimostra quanto al Sisi sia preoccupato per la sicurezza in Egitto a meno di un mese dall’anniversario delle proteste che portarono alla fine del regime di Mubarak.

Negli ultimi due anni, le autorità egiziane hanno fatto ricorso a blocchi di polizia e non hanno esitato a schierare nelle città i soldati per impedire che i cittadini potessero organizzarsi per commemora il 25 gennaio, che segnò nel 2011 l’inizio delle rivolte contro il governo repressivo del rais.

I giubbotti gialli indossati dai manifestanti francesi sono diventati il ​​simbolo di  un’ondata di manifestazioni iniziate a novembre contro l’aumento delle tasse sui carburanti, ma che sono dilagate anche in altri paesi,abbracciando richieste diverse.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica