Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un’altra donna è morta in Nepal costretta a dormire all’aperto per via delle mestruazioni

Immagine di copertina
AFP PHOTO / PRAKASH MATHEMA

La donna di 21 anni è morta in seguito all'inalazione del fumo scaturito da un fuoco che aveva acceso per riscaldarsi, nel giorni in cui era costretta a vivere lontano da casa

Una donna di 21 anni è morta in un piccolo villaggio del Nepal a causa di una tradizione che impone alle donne con le mestruazioni di dormire fuori casa all’interno di capanne.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Durante i mesi invernali le temperature in Nepal possono scendere diversi gradi sotto zero.

Ciò nonostante le donne sono ancora costrette a dormire in dei capannoni all’aperto, isolati e privi di riscaldamento.

L’amministratore governativo Tul Bahadur Kawcha ha riferito che la donna è morta in seguito all’inalazione del fumo scaturito da un fuoco che aveva acceso per riscaldarsi.

La tradizione indù costringe le donne durante il loro ciclo mestruale a dormire fuori per paura che possano scatenare l’ira degli dei.

Leggi anche: Quello che le ragazze nepalesi non possono fare quando hanno il ciclo

Specialmente nelle zone rurali, vi è la credenza che la mancata osservanza della pratica porti sfortuna ai membri della famiglia, provocando morti e malattie.

Le donne sposate di solito rimangono fuori solo per pochi giorni, mentre le altre restano bandite dalla propria dimora anche per una settimana.

Kawcha ha spiegato che l’esclusione delle donne dalla casa dovuta al ciclo mestruale è ancora pratica assai diffusa nei piccoli villaggi, nonostante un divieto della Corte suprema del 2005 e l’imminente introduzione di una legge, che entrerà in vigore ad agosto, per punire chiunque sia colpevole di far rispettare l’usanza con tre mesi di carcere o una multa di 3.000 rupie nepalesi, pari a circa 25 euro.

Negli ultimi tempi sono numerosi in Nepal i casi di decessi in relazione all’esclusione mestruale.

A luglio 2017, una ragazza nepalese è morta per un morso di un serpente mentre si trovava richiusa in una stalla.

Leggi anche: Recluse durante il ciclo mestruale

Molti casi sono stati attribuiti agli attacchi di animali selvatici, ma la causa più comune resta l’inalazione di fumo dagli incendi dovuti all’accensione di fuochi nel tentativo di riscaldarsi.

Gli operatori umanitari in Nepal hanno incoraggiato le persone a seguire pratiche mestruali sicure, ma i cambiamenti sono lenti.

I progressi fatti sono stati pochi e solo alcune famiglie si sono convinte a permettere alle donne con mestruazioni di dormire in stanze interne appartate o a ridurre il numero di giorni trascorsi all’aperto.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini