Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Disney ha acquistato la 21st Century Fox per 54,2 miliardi di dollari

Immagine di copertina
Credit: Drew Angerer/Getty Images)

Nelle mani del magnate australiano Rupert Murdoch resteranno Fox News Channel e altri asset che confluiranno in una nuova società

Dopo settimane di indiscrezioni, la Walt Disney Company ha ufficializzato l’acquisto di alcuni asset della 21st Century Fox di Rupert Murdoch.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Un’operazione record da 54,2 miliardi per la compagnia fondata da Walt Disney nel 1923, che si assumerà anche i debiti della società rilevata che ammontano a 13,7 miliardi.

Prima dell’acquisizione definitiva, l’impero del magnate australiano Murdoch verrà smantellato.

Sky, Star India, Fx Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International e gli studios cinematografici passeranno all’India.

Nelle mani di Rupert Murdoch resteranno Fox News Channel, Fox Business Network, i canali televisivi FS1 e FS2 e Big Ten Network, che confluiranno in una nuova compagnia.

Il ceo e presidente della Walt Disney Company, Bob Iger, che avrebbe dovuto andare in pensione nel 2019, resterà in carica fino al 2021 per coordinare l’integrazione degli asset della Fox.

“Questo affare ci darà la possibilità di unire le grandi proprietà intellettuali di Fox e Disney, oltre a un’impronta internazionale decisamente maggiore. Apriremo la porta a una serie di nuove tecnologie in grado di raggiungere i consumatori in maniera molto più efficace rispetto a oggi”, ha detto Iger nel corso di un suo intervento alla trasmissione televisiva della ABC Good Morning America.

La mossa della Disney, già leader mondiale del settore dell’intrattenimento, arriva in un momento in cui la concorrenza dello streaming digitale di Netflix e Amazon Video si fa sempre più forte.

Sotto il controllo della casa di Topolino e Pippo passano alcuni franchise di grande successo come i Simpson, i Griffin, X-FilesAvatarAlien e personaggi dei fumetti Marvel come X-Men, Deadpool e i Fantastici Quattro.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ranieri di Monaco: le cause della morte del Principe sovrano
Esteri / Imprenditore porta i dipendenti in vacanza lusso e chiude per una settimana
Esteri / Gli cade il cellulare in acqua mentre tenta di scattarsi un selfie: funzionario ordina di svuotare un’intera diga per recuperare il telefono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ranieri di Monaco: le cause della morte del Principe sovrano
Esteri / Imprenditore porta i dipendenti in vacanza lusso e chiude per una settimana
Esteri / Gli cade il cellulare in acqua mentre tenta di scattarsi un selfie: funzionario ordina di svuotare un’intera diga per recuperare il telefono
Esteri / Ohio, bimbo di 4 anni mangia tutta la confezione di chewing gum e rischia di morire: operato d’urgenza
Esteri / Kiev torna a colpire Mosca con droni, colpiti due edifici. La Russia condanna: “Terrorismo ucraino”
Esteri / Il Governo spagnolo lancia l’app per suddividere equamente le faccende domestiche tra donne e uomini
Esteri / La crociera si trasforma in un incubo per una tempesta: cabine e corridoi allagati | VIDEO
Esteri / Costringe l’amica ad un parto forzato in casa. Poi la uccide e le ruba il neonato
Esteri / Tonfo alle amministrative, il premier spagnolo Pedro Sanchez annuncia le dimissioni: elezioni anticipate al 23 luglio
Esteri / Elezioni in Turchia: Erdogan vince con il 52 per cento dei consensi e si conferma presidente