Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. L’Onu: “L’operazione a Rafah sarebbe una tragedia indicibile” | DIRETTA

Immagine di copertina

Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, mercoledì 1 maggio

Hamas ha lasciato il Cairo dove ha ricevuto da parte dei mediatori egiziani e qatarioti una proposta di tregua: darà una risposta scritta nelle prossime ore. Di seguito le ultime notizie di oggi, mercoledì 1 maggio 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas e la crisi in corso in Medio Oriente.

DIRETTA

Ore 15,07 – La Giordania: attaccato da estremisti israeliani un nostro convoglio di aiuti diretto a Gaza – La Giordania accusa: un gruppo di coloni israeliani ha attaccato in Cisgiordania un convoglio di aiuti per la Striscia di Gaza partito da Amman. Secondo i giordani, i convogli erano in viaggio verso i valichi di Beit Hanoun e Karam Abu Salem quando è avvenuto l’attacco: i coloni avrebbero gettato in terra il carico dei camion, che includeva cibo, farina e altri beni di prima necessità. Secondo il governo giordano “l’incapacità del governo israeliano di salvaguardare i convogli di aiuti e di consentire l’attacco è una flagrante violazione dei suoi obblighi legali in quanto potenza occupante e del suo dovere di facilitare l’accesso degli aiuti a Gaza”.

Ore 13 – Rilasciata agli arresti domiciliari la sorella del leader di Hamas Ismail Haniyeh – Sabah al-Salem Haniyeh, sorella del capo di Hamas Ismail Haniyeh, è ??stata rilasciata agli arresti domiciliari dopo essere stata arrestata ad aprile per incitamento e simpatizzazione con un gruppo terroristico. Haniyeh è accusata di aver inviato messaggi a numerosi contatti, compreso suo fratello, due giorni dopo l’attacco di Hamas a Israele il 7 ottobre. I messaggi contenevano “parole di lode, simpatia e incoraggiamento per le azioni di Hamas e per il suo ruolo nelle atrocità di massa commesse”.

Ore 12,50 – Varsavia: bomba molotov nella notte contro la sinagoga. La condanna di Duda – Una bomba molotov è stata scaraventata nella notte contro la sinagoga Nozik, la principale della capitale polacca e – ricorda l’ambasciatore israeliano a Varsavia, Yakov Livne – l’unica sopravvissuta alla Shoah. Il ministero degli Esteri polacco ha immediatamente condannato l’episodio: “Dobbiamo rispondere immediatamente a questo crimine oltraggioso”. Durissimo il messaggio del presidente polacco Andrzej Duda: “Condanno il vergognoso attacco alla sinagoga Nozyk di Varsavia. In Polonia non c’è posto per l’antisemitismo!”.

Ore 11,20 – Iran: Khamenei, “aumentare la pressione sui sionisti” – “La pressione sul regime sionista dovrebbe aumentare giorno dopo giorno”. Lo ha affermato la Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, lodando le proteste per la Palestina nelle università degli Usa e in Europa. “Il regime sionista e i suoi sostenitori americani ed europei non possono rimuovere la questione di Gaza dall’agenda dell’opinione pubblica mondiale, dal momento che è la prima questione per il mondo”, ha aggiunto Khamenei durante un incontro con degli educatori, in occasione del Giorno nazionale degli insegnanti. L’approccio degli Usa riguardo alla crisi di Gaza ha provato che “la mancanza di fiducia dell’Iran nei confronti degli americani è giusta”, ha detto la Guida suprema, sottolineando che “le terre palestinesi dovrebbero tornare ai loro proprietari”. Facendo riferimento alla normalizzazione delle relazioni tra Israele e l’Arabia Saudita, Khamenei ha detto che “normalizzare i legami con il regime sionista non risolverà i problemi della regione dell’Asia occidentale”.

Ore 5,20 – Irruzione della polizia alla Columbia, decine di arresti – Ci sarebbero decine di manifestanti arrestati nel Campus della Columbia University. “Ci rammarichiamo che i manifestanti abbiano scelto di aggravare la situazione attraverso le loro azioni. Dopo che l’Università ha appreso durante la notte che Hamilton Hall era stata occupata, vandalizzata e bloccata, non ci è rimasta altra scelta” ha riferito il portavoce in una dichiarazione resa nota dalla Cnn.

Ore 2,40 – Onu, l’operazione a Rafah sarebbe una tragedia indicibile – Un’operazione di terra a Rafah sarebbe una “tragedia senza nome”. Lo ha detto il responsabile degli affari umanitari dell’Onu Martin Griffiths dopo che il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha avvertito che l’esercito entrerà nella città a sud della Striscia “con o senza accordo” con Hamas. “La verità è che questa operazione sarà semplicemente una tragedia senza nome. Nessun piano umanitario potrà alleviarla”, ha aggiunto ricordando che “il mondo da settimane chiede alle autorità israeliane di risparmiare Rafah, ma un’operazione di terra si profila all’orizzonte”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La “sede vacante”, i funerali, il Conclave: cosa succede ora in Vaticano dopo la morte di Bergoglio
Esteri / La difesa comune europea non è la scusa per non agire: è il presupposto
Esteri / La foto che racconta la tragedia dei bambini di Gaza vince il World Press Photo 2025
Ti potrebbe interessare
Esteri / La “sede vacante”, i funerali, il Conclave: cosa succede ora in Vaticano dopo la morte di Bergoglio
Esteri / La difesa comune europea non è la scusa per non agire: è il presupposto
Esteri / La foto che racconta la tragedia dei bambini di Gaza vince il World Press Photo 2025
Cinema / Il regista di "Mamma, ho perso l'aereo": "Vorrei tagliare il cameo di Trump ma temo di essere deportato"
Esteri / L’Università di Harvard rifiuta le richieste dell’amministrazione Usa. Trump congela 2,2 miliardi di dollari di fondi
Esteri / Trump attacca Zelensky: "Non inizi la guerra contro qualcuno che è 20 volte più grande di te"
Esteri / Medio Oriente, la diretta live della guerra tra Israele e Hamas a Gaza, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Fondi pubblici, suinetti morti e inquinamento: l’inchiesta di Food For Profit sbarca in Portogallo
Esteri / La Cina rialza al 125% i dazi sul Made in Usa. Xi: "L'Ue si unisca a noi contro le intimidazioni di Trump"
Esteri / La semantica del potere e le nuove parole della Casa bianca di Donald Trump