Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Alessandro Di Battista: “In politica estera Donald Trump è il miglior presidente della storia degli Usa”

Immagine di copertina

Dall’altra parte del mondo, Alessandro Di Battista lancia il suo (solito) messaggio di analisi geopolitica. Stavolta, anzi, come sempre è un messaggio destinato a far discutere: in politica estera Donald Trump si sta mostrando il miglior presidente della storia degli Stati Uniti.

S&D

Il tutto poche ore dopo l’altrettanto chiaro messaggio lanciato da un altro big del Movimento 5 stelle, il presidente della Camera Roberto Fico, che, sottolineando l’importanza di firmare il Global Compact, il patto Onu sull’immigrazione, ha tuonato: “Bisogna prendere le distanze della politiche di Donald Trump sugli esteri e in tema di immigrazione”.

Di tutt’altro avviso Alessandro Di Battista che ha sottolineato, in un messaggio su Facebook, come “in politica estera Trump si sta comportando – ad oggi – meglio di tutti i presidenti USA precedenti, incluso quel golpista di Obama”. 

Poi ha raccontato di aver parlato a lungo, a Tegucigalpa con Manuel Zelaya, ex-Presidente dell’Honduras “buttato giù con un colpo di Stato avallato da Obama e dalla Clinton”.

E “la Clinton avrebbe voluto far fare ad Assad la stessa fine di Gheddafi e la Siria vivrebbe ancor più morte e distruzione di quella che ha vissuto in questi ultimi anni”.

Il ritiro delle truppe dalla Siria e di parecchi uomini dall’Afghanistan, per Di Battista, “è un’ottima notizia”. Certo – sottolinea – “in Siria esiste anche la questione curda ed è una questione delicatissima e se le Nazioni Unite si svegliassero se ne dovrebbero occupare immediatamente”. 

I curdi, secondo l’esponente del Movimento 5 stelle – “hanno il diritto di vivere in un loro Stato sovrano”. Ad ogni modo oggi “l’Italia ha una splendida occasione: quella di smetterla per la prima volta nella sua storia recente di essere più realista del Re”. 

Per Di Battista “occorre iniziare al più presto il ritiro del nostro continente dall’Afghanistan. Ci sono missioni fondamentali come quella in Libano e ci sono missioni da chiudere proprio come quella in Afghanistan costata la vita a valorosissimi soldati italiani, a migliaia di civili afghani e costata, oltretutto, svariati miliardi di euro ai contribuenti italiani”.

Poi, visto che si trova in America Latina, Di Battista ripete il suo leit motiv preferito, ributtando un occhio verso nord. Verso il muro che divide il Messico dagli Usa: “Trump – per ora e su questo punto – sta andando contro parecchi poteri forti USA. Andrebbe riconosciuto senza i paraocchi delle ideologie. P.S. Anche gran parte del muro con il Messico l’hanno fatto i democratici!”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini