Covid ultime 24h
casi +15.199
deceduti +127
tamponi +177.848
terapie intensive +56

“Il Coronavirus è stato trasmesso a un uomo dal visone”, l’ipotesi del governo olandese

Di Redazione TPI
Pubblicato il 20 Mag. 2020 alle 16:23
93
Immagine di copertina

“Il Coronavirus è stato trasmesso a un uomo dal visone”, l’ipotesi del governo olandese

L’Olanda ha reso noto di aver rilevato un possibile caso di trasmissione di Coronavirus da animale a essere umano. La ministra dell’agricoltura olandese Carola Schouten ha scritto infatti in una nota che un lavoratore di un allevamento di visoni ha contratto un ceppo di Covid-19 simile a quello riscontrato in uno degli animali allevati. Nella nota, pubblicata ieri, si legge che è “probabile” che il contagio si sia verificato da visone a uomo.

“Uno dei dipendenti ha dimostrato di avere somiglianze con il virus trovato dal visone nella stessa fattoria”, riporta la nota. “Sulla base del confronto e della posizione del virus nell’albero genealogico, da questa indagine si conclude che è plausibile che un dipendente di una fattoria di visoni infetti sia stato infettato dal visone”. In base ai nuovi risultati “è probabile che si sia verificata un’infezione dal visone all’uomo. Lo studio pertinente mostra anche che i visoni possono avere Covid-19 senza mostrare alcun sintomo di malattia”.

La ministra fa sapere che: “Tali nuove scoperte hanno un grande impatto sui proprietari, le famiglie e i dipendenti delle aziende di visoni, così come sulle comunità locali. Sono quindi in stretto contatto con tutte queste parti coinvolte”. Non è la prima volta che il Coronavirus viene riscontrato nei visoni, mammiferi semiacquatici allevati per le loro pellicce. Altri casi sono stati registrati ad aprile in altre due aziende dei Paesi Bassi, dopo che gli allevatori avevano notato che alcuni degli animali avevano difficoltà a respirare. Le autorità hanno ipotizzato che il contagio fosse avvenuto da uomo ad animale, tuttavia – almeno in un caso – si ritiene sia stato il contrario.

Dopo la scoperta, sono stati imposti screening per tutte le aziende del settore in Olanda e l’obbligo per i dipendenti di indossare dispositivi di protezione. Inoltre, gli animali e il letame non possono lasciare i siti contaminati. Il governo olandese ha aggiunto che, nonostante ci siano delle prove dell’avvenuta trasmissione animale-uomo, le probabilità che ciò accada sono “trascurabili”.

1. Il caldo dell’estate non fermerà il Coronavirus: lo studio su Science / 2. Ospedale in Fiera Milano, esposto dei Cobas in procura: “Ogni paziente è costato 840mila euro” / 3. “Mio padre morto di Covid e la mia famiglia costretta a spendere 500 euro tra test sierologici e tamponi privati”, la denuncia a TPI

4. Storia di un lombardo che vorrebbe tornare a vivere sapendo se è positivo / 5. Roma svuotata dal Covid era già deserta / 6. Un bracciante è stato picchiato per aver chiesto una mascherina. Questa è l’Italia del 2020

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

93
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.