Covid ultime 24h
casi +14.078
deceduti +521
tamponi +267.567
terapie intensive -43

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Francia: oltre 8mila contagi nelle ultime 24 ore. Sette nuovi dipartimenti in “zona rossa”

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 6 Set. 2020 alle 07:11 Aggiornato il 6 Set. 2020 alle 17:50
0
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Il Coronavirus ha contagiato finora quasi 27 milioni di persone, provocando quasi 880mila morti. I paesi più colpiti al momento sono Stati Uniti, Brasile e India, mentre in Italia la curva dei contagi è in risalita (qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia). Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, domenica 6 settembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 17,50 – Bruxelles: polizia disperde raduno anti-mascherine – La polizia ha disperso qualche centinaio di persone che manifestavano a Bruxelles contro le misure anti-Covid, convocati a partire dalla pagina Facebook del movimento Folievirus, lo stesso che aveva già organizzato una protesta lo scorso 16 agosto. I manifestanti, secondo le forze dell’ordine della capitale belga, non rispettavano le distanze e quasi nessuno indossava la mascherina, violando le norme contro la diffusione del virus: per questa ragione il raduno, al quale partecipavano fra le 300 e le 400 persone, è stato disperso e alcuni degli intervenuti sono stati identificati, ma non ci sono stati arresti.

Ore 13,30 – Francia: 7 nuovi dipartimenti in “zona rossa” – Sette nuovi dipartimenti francesi sono diventati “zona rossa”, ovvero di “circolazione attiva” del Covid-19, portando il totale a 28 in tutta la Francia, sul centinaio totale. Nelle “zone rosse” i prefetti possono adottare misure restrittive rafforzate, a seconda dei dati locali sulla diffusione del virus. Si tratta fra le altre delle regioni che comprendono città importanti come Lille, Rouen, Le Havre, Strasburgo e Digione, ma anche la Corsica e, fra i dipartimenti d’oltremare, dell’isola della Reunion, nell’Oceano indiano. Parigi e il delta del Rodano erano state le prime zone “rosse”, già il 14 agosto, quando è ricominciata a crescere la diffusione dei contagi.

Ore 12,40 – In Iran 1.992 nuovi contagi e 139 morti – In Iran nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.992 contagi e 139 morti per il coronavirus: lo ha reso noto il ministero della Salute. Il totale dei contagiati nel Paese è così salito a 386.658, con 22.293 decessi. Dei malati attuali 3.722 sono in condizioni critiche metre il numero dei tamponi ha superato quota tre milioni e 300 mila.

Ore 10,00 – Australia, lockdown prorogato per due settimane – L’Australia ha prorogato il lockdown per altre due settimane a causa dell’emergenza Covid, a causa del numero di nuove infezioni giornaliere ritenuto ancora molto alto. Daniel Andrews, premier dello stato di Victoria, ha dichiarato che le restrizioni saranno in vigore fino al 28 settembre, e ha previsto poi un graduale allentamento. Lo stato di Victoria conta il 90 per cento dei 753 morti in Australia.

Ore 7,10 – Sanofi, vaccino per Europa e Usa a meno di 10 euro – Una dose del vaccino contro il Covid-19 in via di elaborazione in Francia da parte dei laboratori Sanofi e GSK costerà meno di 10 euro: lo ha dichiarato il presidente di Sanofi France, Olivier Bogillot, in un’intervista. “Stiamo valutando l’insieme dei costi di produzione che affronteremo nei prossimi mesi – ha detto il presidente del laboratorio farmaceutico – ma arriveremo a meno di dieci euro” per ogni dose, ha stimato. Il costo contenuto, ha spiegato, si deve alla “condivisione dei rischi con lo Stato”.

Ore 7,o0 – In Francia altri 8.550 nelle ultime 24 ore – L’epidemia di coronavirus continua a riprendere terreno in Francia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.550 nuovi casi di contagio. E’ quanto risulta dai dati del ministero della Salute. Il giorno prima era stato raggiunto il record di 8.975 casi in 24 ore

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

India ha superato i quattro milioni di casi – L’India ha registrato altri 87.852 casi di Covid-19, il dato giornaliero più alto dall’inizio della pandemia, che porta il totale a oltre quattro milioni il totale dei contagi. Lo riferisce il Times of India, ricordano che solo  13 giorni fa era stata superata la soglia dei tre milioni. L’India è il terzo paese al mondo per numero di contagi, pari a 4.023.179, dietro a Stati Uniti (6.200.518) e a Brasile (4.091.801).

Coronavirus, ultime notizie – Trump: “Vaccino Covid forse già entro ottobre” – “Pensiamo che probabilmente possiamo avere il vaccino contro il virus durante il mese di ottobre”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump. “Ho parlato con Pfizer che sta facendo grandi progressi”, ha aggiunto. Intanto le principali case farmaceutiche che stanno sviluppando vaccini contro il Coronavirus non chiederanno ai governi l’autorizzazione a metterli in commercio senza aver prima completato i test sulla sicurezza. Lo riferisce il Wall Street Journal, che cita in un esclusiva la bozza di un impegno congiunto che i produttori, tra i quali Pfizer, Moderna, Johnson & Johnson, GlaxoSmithKline e Sanofi, si appresterebbero a rendere pubblico.

La Colombia supera i 650mila casi – Le autorità sanitarie della Colombia hanno segnalato 8.488 nuovi casi di coronavirus questo venerdì, il che porta il Paese a superare le 650.000 infezioni. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 270, e il totale delle vittime ha così raggiunto quota 20.888. Dei 650.062 positivi accertati in Colombia a oggi, 129.608 sono ancora attivi (19,9%), mentre 498.221 persone sono già guarite (76,4%).

Leggi anche: 1. “I numeri non devono arrivare alla stampa”: cosa c’è scritto nei verbali del Cts resi pubblici oggi / 2. “Siamo in 400, si balla, vieni anche tu”: reportage da Gallipoli, tra party clandestini e giovani negazionisti

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.