Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Usa: Trump annuncia plasma guariti come cura Covid. L’atleta giamaicano Usain Bolt positivo

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 24 Ago. 2020 alle 06:20 Aggiornato il 24 Ago. 2020 alle 19:56
8
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 23 milioni i casi di Coronavirus registrati finora nel mondo: la pandemia – che ha provocato ad oggi oltre 800mila morti – ha il suo epicentro in questa fase tra Stati Uniti e Brasile. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, lunedì 24 agosto 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 20,00 – Spagna: quasi 20mila contagi da venerdì – In Spagna i nuovi casi sono quasi 20mila da venerdì scorso: il Centro per il coordinamento iberico ha infatti riferito che sono stati 19.382 i casi registrati in tre giorni.

Ore 18,00 – Usain Bolt positivo al Covid – Anche l’atleta giamaicano Usain Bolt è risultato positivo al Coronavirus. Il 34enne, secondo quanto riferito dalla stampa giamaicana, attualmente si trova in isolamento, mentre nei giorni scorsi avrebbe festeggiato il suo compleanno insieme a diversi calciatori, tra cui Raheem Sterling del Manchester City e Leon Bailey del Bayer Leverkusen. Leggi la notizia completa.

Ore 16,20 – Accordo tra Ue e Moderna per 80 milioni dosi vaccino – La casa farmaceutica americana Moderna ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la Commissione europea per fornire almeno 80 milioni di dosi del suo possibile vaccino contro il Coronavirus. In un comunicato, l’azienda ha affermato che il “potenziale accordo” per l’acquisto prevede un’opzione che consentirà agli Stati membri dell’Ue di acquistare altri 80 milioni di dosi, per un totale di 160 milioni. Moderna, il cui vaccino è nell’ultima fase di test, ha spiegato che sta rafforzando la sua capacità produttiva su scala globale per poter fornire un totale di circa 500 milioni di dosi all’anno e, forse, fino a un miliardo dal 2021.

Ore 14,55 – Ucraina: ex premier Tymoshenko positiva al Covid, è grave. L’ex premier ucraina, Yulia Tymoshenko, è risultata positiva al Covid-19 ed è in gravi condizioni con la febbre. Lo riporta il Guardian che cita come fonte Reuters. Tymoshenko, 59 anni, due volte a capo del governo prima della sua sconfitta nelle elezioni presidenziali del 2010, è diventata il primo politico ucraino di alto profilo ad aver contratto il nuovo Coronavirus. “Le sue condizioni sono valutate come gravi, la sua temperatura arriva ai 39 gradi”, ha detto la portavoce del suo partito Patria, senza riferire se Tymoshenko sia stata ricoverata in ospedale. L’Ucraina ha registrato un forte aumento di contagi nell’ultima settimana, con aumento di 2.328 casi registrato sabato. Il numero complessivo di contati ha raggiunto 104.958, i decessi sono 2.271.

Ore 14,30 – Austria, dopo 4 mesi positive oltre 3 mila persone. L’Austria ha registrato nelle ultime 24 ore altri 242 casi di Coronavirus. A mettere in guardia è però il dato dei pazienti attualmente positivi, oltre 3mila. Era dal 22 aprile che non si registrava un numero così elevato (il picco risale al 3 aprile con 9.123). Le persone risultate positive al tampone sono state complessivamente 25.495 mentre i deceduti 733. Viene segnalato un aumento di casi nella capitale Vienna dove le positività complessive sono state poco più di 7mila.

Ore 13,35 – Olanda: violano distanziamento Covid in Grecia, reali si scusano. Il re olandese Willem-Alexander e la regina Maxima si sono scusati dopo essere stati immortalati mentre violavano le regole sociali anti-Covid, stando troppo vicini a un uomo, proprietario di un ristorante sull’isola di Mykonos. “Una foto è apparsa sui media nella quale teniamo troppa poca distanza. Nella spontaneità del momento, non abbiamo prestato attenzione, ma ovviamente avremmo dovuto”, ha scritto Maxima su Twitter, sottolineando che “anche in vacanza, rispettare le regole per il coronavirus è essenziale per sconfiggerlo”. Nella foto si vede la regina posare tra il re, con la mascherina in una mano, e l’altro uomo, ritenuto il proprietario di un ristorante sull’isola greca. Già a marzo i reali olandesi erano stati costretti a mettersi in quarantena dopo che erano stati scoperti casi di Covid nel resort sciistico in Austria dove erano stati.

Ore 13,05 – Catalogna vieta assembramenti oltre 10 persone. La Catalogna vieta gli assembramenti con più di 10 persone sia in pubblico che in privato. Lo ha annunciato il presidente della Generalitat, Quim Torra, che ha anche convocato per domani una riunione straordinaria del Govern per discutere e approvare il piano di rientro a scuola il 14 settembre. Il 70 per cento dei casi di Coronavirus diagnosticati hanno origine in riunioni sociali, di familiari o amici, ha spiegato Torra.

Ore 09,30 – Troppi contagi, annullata la maratona di Amsterdam – La maratona di Amsterdam in calendario il 18 ottobre è stata cancellata a seguito della pandemia di Coronavirus ma anche per la netta crescita di contagi che sta avvenendo nella capitale olandese. Nei Paesi Bassi c’è un picco di infezioni e dal 4 agosto non vengono registrati meno di 400 nuovi casi di Covid-19 al giorno. La maratona di Amsterdam che si sarebbe dovuta svolgere per la 45esima volta fa parte del circuito del World Athletics Platinum Label.

Ore 06.30 – Usa: Trump annuncia plasma guariti come cura Covid – E’ il plasma dei guariti la “svolta terapeutica” annunciata dal presidente presidente americano, Donald Trump, contro il Covid-19. “La Food and drug administration (Fda) ha dato l’autorizzazione urgente all’uso del plasma dei guariti per curare i malati colpiti dal virus cinese”, ha dichiarato in una conferenza stampa alla Casa Bianca, che aveva annunciato per tempo su Twitter, alla vigilia della convention repubblicana che lo incoronerà per la corsa al secondo mandato. “Si tratta di un annuncio storico, è la cura più urgente che possiamo usare in questo momento”, ha spiegato prima di invitare tutti i guariti a “donare il plasma” per contribuire a questa cura. E ha snocciolato il dato più significativo: “I test hanno dimostrato che il 35 per cento guarisce completamente con il plasma convalescente”. Un dato confermato poi dagli esperti presenti con lui alla conferenza stampa, guidati dal segretario alla Salute, Alex Azar. E sulle pressioni alla Fda, Trump ha precisato che si “è trattato di una scelta coraggiosa che non c’entra con la politica ma è di vita o morte”.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Regno Unito, scontro tra Governo e opposizione su riapertura scuole – Il leader dell’opposizione laburista britannica, Keir Starmer, ha accusato il governo di “incompetenza” per il “rischioso” piano per riaprire le scuole a settembre. ma l’esecutivo del premier, Boris Johnson, tira dritto e avverte che ritardare il calendario “non è una opzione”. “Voglio che i bambini tornino a scuola il mese prossimo e spero che il primo ministro mantenga tale impegno. Tuttavia, quella promessa è in serio pericolo dopo una settimana di caos, confusione e incompetenza da parte del governo”, ha affermato Starmer in un’intervista all’Observer. Una fonte del governo ha assicurato al Sunday Times che tornare in classe è una priorità nazionale: “Che le scuole non riaprano non è un’opzione. Il fallimento non è un’opzione”, ha avvertito, dopo che consulenti medici delle quattro regioni britanniche hanno assicurato che i rischi a lungo termine per i bambini di tenere le scuole chiuse sono maggiori rispetto a quelli comportati dalla ripresa delle lezioni. I medici hanno sottolineato “la necessità di mantenere la distanza sociale” e altre misure per limitare la trasmissione “sia all’interno che all’esterno della classe, in particolare tra i lavoratori e tra studenti più anziani e adulti”. Il Regno Unito sta registrando più di mille nuovi casi quotidiani da tre giorni.

Coronavirus ultime notizie – Russia, altri 4.852 casi- La Russia ha registrato in 24 4.852 casi di Coronavirus e 73 morti. Il totale delle infezioni sale così a 956.749 e quello dei decessi a 16.383.

India: “Vaccino pronto entro fine anno” – L’India avrà un vaccino contro il Covid-19 entro la fine di quest’anno. Lo ha annunciato il ministro della Salute e del benessere familiare, Harsh Vardhan, citato dalla Cnn. “Uno dei nostri candidati al vaccino è nella terza fase di sperimentazione clinica. Siamo molto fiduciosi che sarà sviluppato entro la fine di quest’anno”, ha detto il ministro.

Coronavirus ultime notizie – Germania, a Berlino 41 scuole richiuse per casi di Covid – Nella capitale tedesca Berlino sono state richiuse 41 scuole per casi di contagio di Covid-19 appena due settimane dopo la riapertura. Lo riporta il the Guardian. A Berlino in totale sono 825 le scuole aperte ma già decine di insegnanti e centinaia di studenti sono in quarantena. La capitale è stata una delle prime città in Germania a riaprire le sue scuole dopo le vacanze estive. I bambini sono obbligati a indossare la mascherina nei corridoi, durante le pause e quando entrano in classe, ma possono toglierla una volta seduti al loro posto e iniziata la lezione.

Leggi anche:

2. Esclusivo TPI: “La scuola così non è sicura”. Le lettere di diffida degli insegnanti ai presidi / 3. Fontana: “Il Covid? Con l’autonomia la Lombardia avrebbe evitato molti errori” / 4. “Ha la febbre? Prenda una Tachipirina e vada comunque a fare il test”: l’assurda storia di una milanese / 5. Coronavirus, in Italia contagi aumentati del 141% nell’ultimo mese. Cartabellotta (Gimbe): “Preoccupati” / 6. Antonelli (Cts): “Le terapie intensive reggono bene. L’età media dei contagiati si è abbassata”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

8
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.