Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:44
Tpi Fest 2023

In diretta dalla Tettoia Nervi di Bologna

Pubblicato da TPI su Domenica 24 settembre 2023
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Parigi, tracce di Coronavirus trovate nell’acqua della Senna: stop al lavaggio delle strade

Immagine di copertina
Tracce di Coronavirus trovate nell'acqua di Parigi (Credit: Ansa)

Parigi, tracce di Coronavirus trovate nell’acqua della Senna. Stop al lavaggio delle strade

Tracce di Coronavirus sono state trovate nell’acqua non potabile di Parigi. È stato il laboratorio che lavora per la rete idrica comunale di Parigi a scoprire tracce di virus in quattro dei 27 campioni raccolti nella capitale. Secondo il Comune “non c’è alcun rischio” perché si tratterebbe di tracce minime e valori molto bassi ma la rete è stata comunque chiusa per precauzione.

Tracce del nuovo Covid-19 sono state scoperte nella fornitura di acqua non potabile della capitale francese, a riferirlo l’agenzia di stampa AFP e dal quotidiano Le Figaro. Secondo il rapporto, il laboratorio dell’autorità idrica di Parigi ha rilevato piccole quantità del virus in 4 dei 27 campioni raccolti. L’acqua non potabile, raccolta dalla Senna, è solitamente utilizzata per il giardinaggio, pulizia delle strade e altre attività. “L’acqua potabile è fornita da una rete totalmente indipendente e può essere consumata senza alcun rischio“, ha detto Celia Blauel, il più importante funzionario ambientale della città. Assieme a Blauel, numerosi funzionari del governo hanno rassicurato che la fornitura di acqua potabile è “buona“.Ciononostante la rete è stata chiusa immediatamente: “Sono tracce infinitesimali – ha detto Blauel – ma abbiamo comunque deciso di prendere precauzioni e di consultare l’Agenzia Regionale della Sanità (ARS), in modo da analizzare potenziali i rischi”.

Karine Lacombe, responsabile delle malattie infettive dell’ospedale Saint-Antoine di Parigi, ha dichiarato al quotidiano Le Monde: “Anche se sappiamo che il Coronavirus contiene materiale genetico, sappiamo che non può diffondersi nell’ambiente, perché ha bisogno di cellule umane, e di attaccarsi agli enzimi di quest’ultime per moltiplicarsi e diffondersi. Quindi sono abbastanza tranquillo sul fatto che il Coronavirus non possa essere trasmesso attraverso l’acqua”, ha concluso Lacombe.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), non è tecnicamente impossibile che il virus possa essere trasmesso attraverso l’acqua: studi su virus simili hanno dimostrano che gli agenti possono sopravvivere per due giorni in acqua non clorata a 20°C. Ma non esiste alcuna prova che il Covid19 possa contagiare l’uomo attraverso l’acqua potabile contaminata. I Coronavirus infatti sono “enveloped virus”, con una fragile membrana esterna e quindi meno stabili nell’ambiente e sono più sensibili agli ossidanti, come il cloro. Per questo l’Oms ha ripetutamente affermato che il rischio di contaminazione da SARS-CoV-2 da parte dei sistemi di acqua potabile è “molto basso“.

Nonostante il rischio quasi inesistente Blauel ha spiegato che da oggi, per precauzione, a Parigi si utilizzerà l’acqua potabile per lavare le strade onde evitare che un’ipotetica gocciolina contaminata dal Covid19 possa rimanere in aria e finire nelle vie respiratorie di qualche passante. Un’eventualità praticamente inesistente e che gli specialisti non hanno preso oggi in considerazione come reale pericolo per la popolazione. L’amministrazione ha comunque optato per questa scelta così da non rischiare di allarmare ulteriormente i parigini.

Leggi anche:
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

1. Il clamoroso video del direttore del Bild che attacca il presidente cinese Xi Jinping/2. Il Coronavirus colpisce più bimbi del previsto: “Per uno in terapia intensiva, infetti altri 2.381”

/3. Coronavirus, il laboratorio di Wuhan al centro delle indagini Usa sull’origine della pandemia rompe il silenzio: “Non è uscito da qui”/4. Con l’epidemia di Coronavirus, Amazon potrebbe aver guadagnato negli ultimi 3 mesi 10mila dollari al secondo

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il processo del secolo negli Usa: lo Stato contro Google
Esteri / Giorgia l’indiana: addio alla Via della Seta per quella del Cotone. Ma per l’Italia può essere un boomerang
Esteri / Perché la Polonia non fornirà più armi all’Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il processo del secolo negli Usa: lo Stato contro Google
Esteri / Giorgia l’indiana: addio alla Via della Seta per quella del Cotone. Ma per l’Italia può essere un boomerang
Esteri / Perché la Polonia non fornirà più armi all’Ucraina
Esteri / Terremoto Marocco, stanziati 12 miliardi di dollari
Esteri / Meloni all’Onu: “Guerra globale agli scafisti. Le Nazioni Unite rifiutino ogni ipocrisia”
Esteri / Venezuela, bambino disabile rinchiuso in una gabbia per anni senza cibo: mamma e zie arrestate
Esteri / Emissioni elettromagnetiche: la Francia ritira dal mercato l’iPhone12
Esteri / Francia, i genitori di una 15enne suicida denunciano l’algoritmo di TikTok
Esteri / “Noi, giovani dissidenti in fuga dall’Iran: la polizia spara contro chi protesta”
Esteri / Taiwan: “28 aerei da guerra cinesi intorno all’isola”