Coronavirus, Cina: “Al via test pilota su primati per il vaccino”

Ad annunciarlo è stato Zhang Quan, direttore per la Scienza e la Tecnologia di Shanghai

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 16 Mar. 2020 alle 10:39
589
Immagine di copertina

Coronavirus, Cina: al via test pilota di vaccino su primati

La Cina ha lanciato un test pilota sui primati per un potenziale vaccino contro il Coronavirus: ad annunciarlo è stato Zhang Quan, direttore per la Scienza e la Tecnologia di Shanghai, le cui parole sono state riportate dal quotidiano China Daily. Secondo quanto svelato da Quan, il vaccino è di tipo mRNA, generalmente tra i più veloci da produrre della “famiglia” dei vaccini tradizionali.

Coronavirus, messaggio italiani in Cina: rispettate isolamento

Il test pilota si focalizzerà sulla tossicologia animale e sull’efficacia stessa del vaccino e si prevede che i test clinici partano dalla metà di aprile. Intanto, secondo quanto dichiarato sempre da Zhang, diversi progressi si segnalano anche su un’altra sperimentazione, avviata sui topi, che ha portato alla scoperto di un anticorpo specifico presente nei roditori, che potrebbe rivelarsi utile nella lotta al Covid-19.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

Oltre alla Cina, diversi Paesi stanno lavorando alla realizzazione di un vaccino in tempi rapidi. Tra questi c’è anche l’Italia con l’azienda farmaceutica IRBM di Pomezia, che recentemente ha annunciato l’avvio della sperimentazione animale a partire da maggio e addirittura quello sull’uomo da giugno.

Leggi anche: 1. Coronavirus, l’Isis invita i suoi militanti ad andare via dall’Europa / 2. Il rapporto shock della sanità britannica: “L’epidemia durerà fino al 2021 e colpirà l’80 per cento della popolazione” 3. Roma: apre il “Columbus Covid 2”, l’ospedale realizzato a tempo di record per combattere il Coronavirus

589
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.