Coronavirus:
positivi 39.893
deceduti 33.530
guariti 160.092

Coronavirus, parte l’alleanza Google-Apple per tracciare contagi

Di Anna Ditta
Pubblicato il 10 Apr. 2020 alle 21:01
164
Immagine di copertina

Coronavirus, parte l’alleanza Google-Apple per tracciare contagi

I due colossi della tecnologia Google e Apple si sono uniti per far fronte all’emergenza Coronavirus: in un comunicato congiunto le due multinazionali hanno annunciato che lavoreranno insieme per tracciare i contagi da Covid-19, dicendosi pronte a collaborare con i governi. A maggio le aziende metteranno a disposizione degli sviluppatori gli strumenti (Api) per progettare le app per le istituzioni e gli utenti nel mondo che consentiranno il dialogo e “l’interoperabilità tra i dispositivi Android e iOS”.

Renderanno disponibile inoltre nei prossimi mesi una piattaforma di tracciamento dei contatti basata sul Bluetooth dando “massima importanza a privacy, trasparenza e consenso” degli utenti. A differenza dei sistemi gps, il sistema non sarà basato sulla geolocalizzazione, bensì sulla connessione dei dispositivi, così da poter individuare una eventuale vicinanza con un soggetto che si è dichiarato positivo al Coronavirus.

Il tracciamento sarà basato su dati condivisi a corto raggio con il consenso degli utenti. Come spiega The Verge, gli esperti dubitano però del’affidabilità del sistema che nelle zone affollate potrebbe captare una “falsa” prossimità.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Leggi anche: 1. Le ultime notizie sull’epidemia di Coronavirus in Italia / 2. Il dirigente condannato, l’assessore incompetente, il direttore pentito. La catena di comando che poteva fermare il virus all’ospedale di Alzano Lombardo ma non l’ha fatto

3. ESCLUSIVO – Parla un dipendente dell’ospedale di Alzano: “Ordini dall’alto per rimanere aperti coi pazienti Covid stipati nei corridoi” / 4. [Riservato TPI] “Vi prego fateci chiudere”: la lettera disperata del 25 febbraio scritta dal direttore dell’ospedale di Alzano alla direzione sanitaria

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

164
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.