Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Corea del Sud invierà un delegato in Corea del Nord

Immagine di copertina
Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in quello degli Stati Uniti Donald Trump / Afp photo / Brendan Smialowski

La mossa distensiva arriva dopo che la Corea del Nord ha inviato suoi alti funzionari a Pyeongchang per le Olimpiadi invernali, tra cui la sorella minore di Kim Jong-un, Kim Yo-jong

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in sta lavorando per incoraggiare i colloqui diretti tra Washington e Pyongyang per porre fine al programma nucleare del regime nordcoreano di Kim Jong-un.

S&D

Per incentivare un accordo con gli Stati Uniti, Seul ha in programma di inviare in Corea del Nord un delegato speciale.

Leggi anche: Corea del nord: Kim Jong-un ha usato passaporti falsi per viaggiare liberamente in occidente

Moon ha riferito a Donald Trump dei suoi piani nel corso di una telefonata di 30 minuti avvenuta l’1 marzo, secondo quanto riportato in una dichiarazione dell’ufficio presidenziale sudcoreano.

La mossa arriva dopo che la Corea del Nord ha inviato suoi alti funzionari a Pyeongchang per le Olimpiadi invernali, tra cui la sorella minore di Kim Jong-un.

“I due capi di stato hanno concordato di continuare lo slancio nel dialogo Sud-Nord in modo che possa portare alla denuclearizzazione della penisola coreana”, ha fatto sapere l’ufficio di Moon.

“Il presidente Moon ha detto al presidente Trump che invierà presto un inviato speciale in Corea del Nord e confermerà le discussioni avute con i delegati di alto livello della Corea del Nord”.

L’invio di un delegato potrebbe rappresentare il primo passo verso un eventuale viaggio dello stesso Moon, dopo l’invito a sorpresa presentato da Kim Yo-jong, la sorella di Kim Jong-un, il mese scorso.

“Il presidente vuole continuare a lavorare con la Corea del Sud. È un alleato forte “, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders.

“L’obiettivo finale è quello di denuclearizzare la penisola. Questo è ciò su cui siamo focalizzati e siamo entusiasti di eventuali passi in avanti in tale processo”, ha continuato Sanders.

“I due leader si sono impegnati a mantenere uno stretto coordinamento”.

Trump aveva detto di essere disposto a parlare con il Nord solo “nelle giuste condizioni”.

Moon ha detto che i due capi degli Stati Uniti e della Corea del Nord devono trovare un terreno comune di dialogo.

“C’è bisogno che gli Stati Uniti abbassino i toni nelle dichiarazioni sulla Corea del Nord e la Corea del Nord dovrebbe mostrare che è disposta a denuclearizzare”.

I colloqui plurilaterali volti a porre fine alla ricerca di armi nucleari da parte di Pyongyang si sono interrotti alla fine del 2008.

Da quella data il regime nordcoreano ha compiuto progressi significativi nel suo programma nucleare.

Leggi anche: Trump imporrà le più pesanti sanzioni contro la Corea del Nord

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini