Covid ultime 24h
casi +18.916
deceduti +280
tamponi +323.047
terapie intensive +22

Corea nord, Kim Jong-un: “Presto il mondo sperimenterà una nostra nuova arma strategica”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 1 Gen. 2020 alle 08:24
69
Immagine di copertina
Credit: EPA/KCNA

La Corea del Nord riprende i test nucleari

La Corea del Nord abbandona la moratoria sui test missilistici nucleari e di missili balistici intercontinentali nel giorno della scadenza della moratoria stessa e il suo leader Kim Jong-un ha annunciato che “presto il mondo sperimenterà una nuova arma strategica” in suo possesso. Lo riporta l’agenzia statale nordcoreana Kcna.

“Non abbiamo motivo di continuare a rispettare unilateralmente questo impegno”, ha dichiarato il leader nordcoreano, parlando ai vertici del suo partito.

“Gli Stati Uniti stanno sollevando richieste contrarie agli interessi fondamentali del nostro Stato – ha aggiunto Kim  – e stanno adottando un atteggiamento da gangster”.

La risposta del presidente Usa Trump: “Kim è un uomo di parola. Denuclearizzerà la Corea del Nord”

“Abbiamo firmato un contratto che parla di denuclearizzazione. Era la frase numero uno, è stata scritta a Singapore. Penso che Kim sia un uomo di parola”, ha risposto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ai giornalisti prima di partecipare ai festeggiamenti del Capodanno nella sua residenza per le vacanze in Florida.

Trump continua a credere che Kim Jong-un denuclearizzerà la Corea del Nord, nonostante il leader nordcoreano abbia annunciato la fine della moratoria sui test missilistici.

La reazione del segretario di Stato Usa Mike Pompeo

Gli Stati Uniti vogliono “la pace e non lo scontro” con la Corea del Nord, ha assicurato il segretario di Stato americano Mike Pompeo dopo l’annuncio di Pyongyang di porre fine alla moratoria sui test nucleari e missilistici.

“Vogliamo continuare a lasciare aperta la possibilità che il leader del Nord faccia la scelta migliore, sia per se stesso che per il suo popolo”, ha dichiarato Pompeo. “Se il presidente Kim ha rinnegato i suoi impegni con Trump è profondamente deludente”, ha aggiunto il capo della diplomazia Usa.

Leggi anche: 

In Corea del Nord Kim Jong-un ha inaugurato la “città ideale socialista”

Corea del Nord, test “molto importante” nel sito per il lancio di satelliti. Ma per gli analisti è una prova sui missili a lungo raggio (e un messaggio agli Usa)

Corea del Nord, il regime che fa comodo all’Occidente: parla a TPI Loretta Napoleoni

69
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.