Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Italy – The Eternal Innovator in Space”: la serata-evento organizzata dal consolato d’Italia per celebrare il ruolo pionieristico del nostro Paese nel settore aerospaziale

Immagine di copertina
La console Paola Allegra Baistrocchi

Il Consolato d’Italia, nell’ambito della sua apprezzata serie di eventi LoveITDetroit, ha organizzato una serata dedicata ai notevoli contributi dell’Italia all’industria aerospaziale mondiale. L’evento, intitolato “Italy – The Eternal Innovator in Space“, ha richiamato partecipanti di vari settori desiderosi di esplorare la storia dell’innovazione aerospaziale italiana.

I tre relatori della serata sono stati:

David Avino, CEO e fondatore di Argotec: Rinomata per le sue soluzioni tecnologiche all’avanguardia, Argotec è uno dei protagonisti dell’industria aerospaziale italiana. Avino ha condiviso prospettive preziose sul percorso di Argotec nel settore aerospaziale e sul suo ruolo nel superare i confini dell’esplorazione spaziale. La loro missione nello spazio profondo a gestione autonoma LICIACube ha recentemente vinto il premio “Mission of the Year” dell’AIAA (American Institute for Aeronautics and Astronautics).

Marcello Persico, vicepresidente del Gruppo Persico: Ha raccontato la storia dell’azienda nel settore automobilistico e l’attitudine al rischio che ha portato Persico ad estendersi al settore navale (evidenziando i suoi sforzi nell’imbarcazione Luna Rossa dell’America’s Cup) e poi la sua incursione nel settore aerospaziale. Persico ha fatto luce sui notevoli passi avanti compiuti dal Gruppo Persico nel plasmare una serie di settori chiave, con lo spazio come nuova frontiera.

Prof. Mirko Gamba, Ingegnere Aerospaziale dell’Università del Michigan e Direttore Associato dell’Istituto Spaziale: Con un’illustre formazione accademica ed esperienza in ingegneria aerospaziale, il Prof. Gamba ha moderato brillantemente l’evento e ha illuminato il pubblico sugli sforzi di collaborazione dell’Italia con partner internazionali, tra cui il rinomato Istituto Spaziale dell’Università del Michigan.

Il Console Allegra Baistrocchi ha sottolineato come l’industria aerospaziale italiana abbia raggiunto livelli senza precedenti negli ultimi anni, e l’evento ha messo in evidenza solo alcune statistiche degne di nota che sottolineano l’influenza della nazione sulla scena globale:

-L’Italia ha una lunga tradizione nell’industria aerospaziale: è stato il primo Paese al mondo a costruire un aereo convertibile certificato per uso civile, è stato il terzo Paese al mondo a lanciare un satellite in orbita e più della metà del volume pressurizzato del modulo internazionale della Stazione Spaziale Internazionale è prodotto in Italia.

-L’Italia svolge un ruolo cruciale nelle missioni spaziali internazionali, in particolare attraverso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), di cui è un membro chiave. Proprio lo scorso settembre, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha comandato la Stazione Spaziale Internazionale, dove ha gustato un caffè Lavazza prodotto da Argotec.

“L’evento “Italy – The Eternal Innovator in Space” è stato una testimonianza del costante impegno dell’Italia nell’eccellenza aerospaziale“, ha dichiarato Allegra Baistrocchi, Console Generale d’Italia. “Con relatori così eccezionali e intuizioni convincenti, siamo orgogliosi di celebrare il ruolo centrale dell’Italia nel plasmare il futuro dell’esplorazione spaziale”. Mentre l’Italia continua a spingere i confini dell’innovazione in tutti i settori, la serie LoveITDetroit rimane impegnata a favorire lo scambio culturale e a promuovere la collaborazione tra Italia e Stati Uniti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Esteri / Trump alla giornalista che gli chiedeva dei morti in Iran: “Diventi sempre più bella con l’età” | VIDEO
Esteri / Meta e YouTube di Google condannate negli Usa perché provocano dipendenza dai social
Esteri / “L’Iran ha un vantaggio decisivo” nella guerra contro gli Usa: la sorprendente valutazione dell’ex direttore del MI6
Esteri / Lo scoop del Ft: "Volkswagen tratta con Israele
per produrre componenti
di Iron Dome
in Germania"
Esteri / Un’altra batosta per Donald Trump: i democratici conquistano il seggio statale della Florida a Mar-a-Lago
Esteri / Mohammad Bagher Ghalibaf: chi è l’uomo dai mille volti che potrebbe mediare un accordo tra Usa e Iran
Esteri / L’America trumpiana impazzisce per una soldatessa che in realtà non esiste: è stata creata con l’A.I.