Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Emilia Romagna è in cima alla classifica delle migliori mete europee del 2018 secondo Lonely Planet

Immagine di copertina
Il centro storico di Bologna

Lonely Planet, la casa editrice australiana produttrice di guide turistiche, ha stilato la sua classifica annuale delle 10 migliori destinazioni per un viaggio in Europa. In cima alla lista c'è la regione italiana famosa per la sua offerta gastronomica

Lonely Planet, la casa editrice australiana produttrice di guide turistiche, ha stilato la sua classifica annuale delle 10 migliori destinazioni per un viaggio in Europa.

S&D

Best in Europe, questo il nome della classifica, viene periodicamente aggiornata in base a criteri di vivibilità, autenticità, offerta culturale, artistica e gastronomica delle varie mete del “vecchio continente”.

Al primo posto di questa classifica c’è una destinazione italiana: la regione Emilia Romagna.

Ecco la top list delle destinazioni europee da visitare nel 2018 secondo Lonely Planet

1 – Emilia Romagna, Italia
Il centro storico di Bologna

L’Emilia Romagna è la regione scelta per ospitare il Lonely Planet UlisseFest, il festival del viaggio della casa editrice che si terrà a Rimini nel weekend dall’8 al 10 giugno.

La regione italiana si trova al vertice della classifica, in particolare, per la sua inimitabile offerta gastronomica.

La guida cita a titolo di esempio quattro prodotti caratteristici della zona:  il ragù bolognese, il prosciutto di Parma, l’aceto balsamico di Modena e il Parmigiano Reggiano.

Oltre alla cucina, sono riportate altre nuove attrazioni della regione.

Dal FICO di Bologna (il più grande parco tematico del mondo sul cibo), al Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah a Ferrara e il Cinema Fulgor di Rimini, restaurato dal premio Oscar Dante Ferretti, che ospiterà un museo dedicato al regista Federico Fellini.

Faro affacciato su una scogliera vicino a Santander

La regione spagnola della Cantabria è una terra selvaggia, sabbiosa, con spiagge nascoste tra le rocce e villaggi incantevoli come Santillana del Mar e Comillas, ricche di chiese incastonate nelle pietre arenarie del delta dell’Ebro e grotte ricche di splendidi esempi di arte preistorica.

La guida cita il porto di Santander con il Centro Botín, un centro culturale rinnovato dall’architetto Renzo Piano e il parco nazionale più antico di Spagna, Picos de Europa, che celebra il centenario dalla sua apertura.

Un porticciolo in un canale della Frisia

Ultimo gradino del podio per la provincia della Frisia, nei Paesi Bassi.

Il suo capoluogo Leeuwarden, una piccola cittadina attraversata dai canali su cui si affacciano case storiche, sarà la Capitale Europea della Cultura 2018.

È previsto per questo evento un ricco programma di installazioni, festival ed eventi, tra cui una mostra al Fries Museum ispirata all’artista locale M.C. Escher.

Oltre alla città, viene riportato il quartetto di isole poste nel Wadden Sea, Patrimonio Mondiale Unesco: un luogo ideale per rilassarsi tra dune di sabbia e lunghe spiagge.

4 – Kosovo

Il lago di Gazivoda in Kossovo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini