Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cina, le stime dell’istituto britannico: “Con l’inizio del Capodanno lunare 36mila morti di Covid al giorno”

Immagine di copertina

Con l’arrivo del Capodanno lunare, in Cina si potrebbe toccare il picco di 36mila morti di Covid al giorno: è la previsione della società di ricerche britannica Airfinity, che ha visto al rialzo le stime presentate lo scorso 29 dicembre in merito al periodo maggiormente a rischio di diffusione del virus dopo la decisione di Pechino di abbandonare la politica “zero Covid”.

Gli spostamenti di massa di milioni di persone, pronte a ricongiungersi con i propri familiari, favoriranno la circolazione dell’infezione, con effetti potenzialmente disastrosi e numeri da primo lockdown.

Airfinity ha spiegato di aver rialzato le previsioni sui decessi – passate da 25mila a 36mila – sia in base alla velocità di diffusione del contagio sia per la mancanza di informazioni chiare sulla reale situazione della pandemia nel Paese.

Soltanto lo scorso sabato il Partito comunista ha fornito alcuni dati circa la nuova ondata di Covid partita all’inizio dello scorso mese: ci sono stati 60mila decessi riconducibili al virus tra l’8 dicembre 2022 e il 12 gennaio 2023, aveva affermato in conferenza stampa Jiao Yahui, capo dell’Ufficio dell’amministrazione medica della Commissione sanitaria nazionale.

Di questi, 5.500 erano morti per insufficienza respiratoria causata direttamente dall’infezione – quindi inseribili nelle statistiche generali – mentre tutti gli altri sono stati considerati decessi “legati al Covid” perché i pazienti avevano altre patologie croniche gravi.

La Cina ha infatti “ristretto” la definizione di mortalità da Covid dopo aver smantellato la politica della tolleranza zero. Secondo un’analisi di Bloomberg, il bilancio ufficiale al netto dei dati manipolati dal governo è di 1,17 morti al giorno per ogni milione di abitanti: “Si tratta di un tasso di mortalità giornaliera nettamente inferiore a quello registrato in altri Paesi che hanno inizialmente perseguito il Covid Zero o che sono riusciti a contenere il virus dopo aver allentato le regole sulla pandemia”, scrive l’agenzia.

Il presidente Xi Jinping ha ammesso di essere “preoccupato” per la nuova ondata: “La prevenzione e il controllo del Covid in Cina sono ancora in un momento di stress – ha detto in un videomessaggio ai cittadini – ma la luce è davanti a noi, la tenacia è vittoria”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan