Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Cile scriverà una nuova Costituzione

Immagine di copertina

La carta fondamentale cilena attualmente in vigore era stata scritta durante la dittatura di Pinochet. Per questo, ora, verrà sostituita

La presidentessa del Cile Michelle Bachelet ha annunciato l’avvio della riforma della Costituzione. Una prima fase di educazione civica inizierà nel 2016, cui seguirà “un processo di dialogo con i cittadini a cui tutti potranno partecipare”, ha detto Bachelet nel suo annuncio alla nazione.

Nel 2017, poi, il nuovo parlamento eletto deciderà se saranno i deputati a scrivere la nuova Costituzione e in che misura i cittadini cileni parteciperanno alla stesura. In ogni caso “la bozza finale verrà sottoposta a referendum”, ha detto Bachelet.

“Stiamo iniziando un percorso che ci porterà ad avere una nuova Costituzione. La nostra è stata scritta durante la dittatura e non rispecchia le nostre necessità attuali”, ha aggiunto Bachelet nel suo discorso.

La costituzione del Cile fu approvata nel 1980 sotto il regime militare del generale Augusto Pinochet, durato dal 1973 al 1990. Michelle Bachelet è stata eletta per il suo secondo mandato nel 2014 e la stesura di una nuova Costituzione faceva parte del suo programma elettorale.

— Il Cile verso la depenalizzazione della marijuana 

— Il Cile riconosce le unioni civili 

Le leggi contro l’aborto in Cile sono tra le più restrittive al mondo: l’aborto è sempre illegale, anche quando la donna è vittima di violenza sessuale 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Ti potrebbe interessare
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia
Esteri / Tutti gli uomini di Leone: ecco i vescovi nominati da Prevost negli ultimi due anni
Esteri / Ecco come viene visto dalla Cina il nuovo Papa Leone XIV
Esteri / L’Anti-Trump: la nuova geopolitica vaticana con Leone XIV
Esteri / Ombre sul Vaticano: l’accusa (mai provata) di aver insabbiato abusi che pesa sul nuovo pontificato di Leone XIV
Esteri / Accordo tra Ucraina e Russia a Istanbul per lo scambio di 1.000 prigionieri per parte
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il vicepresidente Usa JD Vance sarà a Roma per la messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV
Esteri / Donald Trump insiste: gli Usa dovrebbero “prendere” Gaza e trasformarla in una “zona di libertà”
Esteri / Putin diserta i negoziati a Istanbul. Trump: "Mi aspettavo la sua assenza. Non succederà nulla finché non ci incontreremo io e lui". Zelensky incontra Erdogan e invia una delegazione di alto livello. Rappresentanti russi: "Possibili compromessi"