Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Che cos’è la sinestesia e perché molti cantanti dicono di averla

Immagine di copertina

La sinestesia è sette volte più comune negli artisti, poeti e romanzieri che nel resto della popolazione

Lorde, Kanye West e Dev Hynes hanno tutti dichiarato di avere la sinestesia, una condizione neurologica che gli permette di “visualizzare” la musica.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La sinestesia è un fenomeno neurologico che si manifesta quando stimolazioni sensoriali inducono a ulteriori esperienze sensoriali o cognitive. Consiste quindi nella fusione delle percezioni di sensi distinti in un’unica sfera sensoriale.

Per esempio Lorde, cantautrice neozelandese, in un’intervista via radio nello show di Ryan Seacrest per discutere della creazione del nuovo album chiamato Melodrama, ha parlato proprio della sinestesia. “Se non ce l’avessi, non avrei mai creduto che potesse esistere” ha dichiarato la cantante.

Nel suo caso, Lorde vede i giorni della settimana, i suoni e le parole come colori. Durante il programma, Ryan Seacrest si è poi divertito chiedendo alla cantante di che colore fosse per lei il venerdì.

“Molti suoni e molte parole hanno un equivalente visivo o testuale. Quindi la musica è molto visiva per me. Posso vederla” ha spiegato Lorde.

Oltre alla cantautrice, anche Kanye West, Dev Hynes, Pharrell, John Mayer e Alessia Cara affermano di avere la sinestesia.

Questa apparentemente rara condizione (una persona su duemila sostiene di averla) colpisce molti musicisti che in questo modo creano la loro musica in base alla loro capacità di mettere insieme palette di colori sonore. Per loro, fare musica è come riempire una tela con della vernice.

Ma perché soprattutto i musicisti dichiarano di averla? Per caso è il nuovo trend del momento?

In realtà la sinestesia è una condizione nota da oltre duecento anni. Il primo caso fu documentato nel 1812 da un medico austriaco, Georg Sachs. Quest’ultimo scrisse una tesi medica registrando i colori che lui stesso associava ai numeri e alle lettere.

Tra i sinestetici del passato ci sono anche il filosofo Ludwig Wittgenstein, lo psichiatra Eugen Bleuler, e Vladimir Nabokov, l’autore del romanzo Lolita.

Come riportato dal sito di notizie scientifiche Live Science, la sinestesia è sette volte più comune negli artisti, poeti e romanzieri che nel resto della popolazione.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e un'altra trentina nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca su Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.