Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Carovana di migranti, Trump invia 5.200 militari al confine: “Costruiremo una città di tendopoli”

Immagine di copertina
Credit: AFP

Il presidente continua ad accusare i membri del partito Democratico di star usando i migranti per danneggiare i Repubblicani in vista delle elezioni di metà mandato

Gli Stati Uniti hanno deciso di inviare 5.200 soldati al confine con il Messico per fermare la carovana di migranti provenienti dall’Honduras che si trovano attualmente in Messico.

L’operazione, secondo quanto spiegato dal generale Terrence O’Shaughnessy, prende il nome di Faithful Patriot e prevede l’invio di truppe in Texas, Arizona e California.

O’Shaughnessy ha anche spiegato che saranno utilizzati elicotteri, barriere e filo spinato per aiutare gli agenti a bloccare la carovana.

Il presidente Donald Trump aveva già detto che l'”invasione” dei migranti avrebbe trovato i militari statunitensi ad aspettarli al confine.

La Guardia nazionale – Tra Messico e Usa si trovano già 2.100 membri della Guardia nazionale, inviati ad aprile dietro richiesta del presidente Trump.

Il Tyacoon, in piena campagna di mid term, ha accusato i Democratici di utilizzare i migranti per guadagnare consensi e mettere in crisi la sua Amministrazione.

Al momento, i migranti sono ancora a circa 1.600 chilometri dal confine statunitense.

Città di tendopoli – Donald Trump ha anche annunciato la costruzione di vere e proprie “città di tendopoli” dove saranno trattenuti i migranti della carovana.

“Costruiremo città di tendopoli, installeremo tende ovunque, costruiremo strutture, spenderemo centinaia di milioni di dollari. Qui i migranti aspetteranno l’esito delle loro richieste di asilo e se non ne avranno diritto se ne andranno”, ha detto il presidente in una intervista all’emittente Fox News.

Una volta negli Usa – A differenza di quanto accaduto al confine con il Guatemala e il Messico, i migranti non riusciranno a entrare in massa negli Stati Uniti facendo leva sulla forza numerica.

Ognuno di loro può presentare singolarmente domanda di asilo negli Usa se teme per la propria incolumità o consegnarsi alla polizia di frontiera e sperare di poter ottenere la cittadinanza.

Tuttavia, riuscire a entrare negli Stati Uniti diventa sempre più difficile con le politiche imposte dall’amministrazione Trump.

Al momento, molte persone sono costrette ad aspettare settimane alla frontiera tra Messico e Usa e in tanti raccontano di essere stati minacciati dalle autorità di frontiera.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”
Esteri / Trump impone dazi su alluminio e acciaio: ecco quanto costeranno all’Italia