Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il candidato musulmano ha vinto le elezioni a Jakarta

Immagine di copertina

Anies Baswedan ha ottenuto il 58 per cento dei voti battendo il candidato cristiano Basuki Tjahaja Purnama

L’ex ministro dell’Istruzione indonesiano Anies Baswedan è stato eletto governatore di Jakarta il 19 aprile. La campagna elettorale aveva visto una forte contrapposizione nella capitale dell’Indonesia per la candidatura di Basuki Tjahaja Purnama, cristiano di etnia cinese.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Baswedan ha ottenuto il 58 per cento delle preferenze contro il 42 per cento del suo rivale. I risultati ufficiali delle elezioni saranno resi pubblici all’inizio di maggio. 

Il risultato ottenuto dal candidato musulmano non era stato previsto. I sondaggi avevano fatto riferimento a una possibile pareggio. Purnama aveva vinto il primo turno delle elezioni nel mese di Febbraio. Il leader cristiano è ancora sotto processo per un’accusa di blasfemia e rischia una condanna a cinque anni di carcere.

La grandezza della città aveva trasformato la consultazione elettorale in un test in vista delle elezioni presidenziali in Indonesia del 2019. Purnama era sostenuto dal presidente Joko Widodo. Baswedan assumerà l’incarico nel mese di ottobre. Purnama si è congratulato per la vittoria del suo rivale in una conferenza stampa.

La tensione religiosa aveva innalzato l’attenzione delle autorità sull’appuntamento elettorale. La polizia ha impiegato 66mila uomini nei seggi della città per controllare le operazioni di voto e ha riferito di aver fermato 15 persone per disordini.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”