Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Biden: “Putin è un figlio di put**na e Trump è di una razza diversa”. Il Cremlino: “Modi da cowboy”

Immagine di copertina
Credit: AGF

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito il suo omologo russo Vladimir Putin “un pazzo figlio di puttana”. Biden ha usato l’acronimo “sob”, che viene usato per intendere “son of a bitch”, durante una raccolta fondi a San Francisco. Lo riferiscono i media americani.

“Dobbiamo occuparci di un pazzo figlio di puttana come Putin e preoccuparci della guerra nucleare, ma la vera minaccia esistenziale per l’umanità è il cambiamento climatico”, ha affermato il numero uno della Casa Bianca. Da Mosca, il Cremlino ha replicato denunciando “modi da cowboy hollywoodiano” che degradano chi li usa.

Nel suo intervento a caccia di donazioni, Biden ha usato espressioni forti anche nei confronti di Donald Trump, suo probabile rivale alle elezioni presidenziali di novembre. Il presidente ha rivelato che molti leader di Paesi stranieri gli hanno confidato la loro preoccupazione per l’eventuale vittoria del repubblicano.

Spesso, al termine dei vertici internazionali, ha raccontato Biden, “un capo di Stato trova una scusa per avvicinarsi e dirmi: ‘Devi vincere’. Non perché sono così speciale. ‘Devi vincere perché se vince l’altro è in gioco la mia democrazia’ Nove capi di Stato me lo hanno detto”.

“Non paragonatemi all’Onnipotente, paragonami all’alternativa”, ha detto il presidente ai donatori. “Questa alternativa – ha aggiunto riferendosi a Trump – è una razza diversa di gatto”.

Il presidente ha anche commentato alcune delle recenti uscite del suo rivale, che nelle ultime ore ha azzardato un paragone tra i suoi guai giudiziari e la persecuzione in Russia contro il dissidente Alexei Navalny, morto lo scorso 16 febbraio in carcere.

“Si paragona a Navalny: dice che, poiché il nostro è diventato un Paese comunista, lui viene perseguitato, proprio come è stato perseguitato Navalny. Da dove diavolo viene questa cosa?”, ha osservato Biden.

Trump di recente ha anche dichiarato che, in caso di attacco della Russia a un Paese Nato insolvente verso l’Alleanza Atlantica, non prenderebbe le difese di quel Paese. Secondo il presidente democratico, ciò significa che Trump “sta chiarendo che abbandonerà i nostri alleati della Nato”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione
Esteri / Yemen: 3 morti nei raid sauditi contro gli Houthi. I ribelli avanzano nel nord e sulla costa del Mar Rosso
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gli Stati Uniti hanno schierato armi nello spazio. La Cina avverte: "Fermatevi"
Esteri / L’Iran abbatte un altro drone Usa e il Pentagono ammette la carenza di missili: Trump nega e apre ai colloqui, Teheran rifiuta ma la Cina tenta la mediazione
Esteri / Yemen: 3 morti nei raid sauditi contro gli Houthi. I ribelli avanzano nel nord e sulla costa del Mar Rosso
Esteri / "L'era di Westminster sta per finire”: l'asse tra indipendentisti per uscire dal Regno Unito. Ma Londra ha un piano per fermarli
Esteri / Houthi lanciano raid contro l'Arabia Saudita dallo Yemen: Riad bombarda le zone occupate dai ribelli
Esteri / Trump: “I rischi dell’IA? Ci sono forze negative che tirano fuori cose che non accadranno”
Esteri / Rinviato l’incontro in Oman tra Iran e Paesi del Golfo su Hormuz: continuano gli scontri nello Stretto
Esteri / Armi, gas, investimenti e rotte commerciali: così l'Egitto ha scelto (per ora) di non aderire al Patto della Mecca
Esteri / Il Patto della Mecca: anatomia di un’aspirante NATO islamica
Esteri / Mohammed Soliman a TPI: “Il Medio Oriente non esiste. Oggi l’Asia occidentale guarda a est”