Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

A Berlino evacuate 10mila persone per disinnescare una bomba della Seconda guerra mondiale

Immagine di copertina
L'area interessata dall'evacuazione comprende case, ministeri, musei e ospedali, oltre alla stazione ferroviaria centrale. Credit: Afp/Britta Pedersen/dpa-Zentralbild/dpa

L'operazione ha comportato anche la chiusura della stazione centrale

Diecimila persone sono state evacuate il 20 aprile 2018 dal centro di Berlino per consentire agli artificieri di disinnescare una bomba risalente alla Seconda guerra mondiale trovata in un cantiere nel quartiere di Heidestrasse.

L’area evacuata comprende case, ministeri, musei e la stazione ferroviaria centrale in un raggio di 800 metri intorno al luogo del ritrovamento.

La compagnia ferroviaria Deutsche Bahn e altri operatori di trasporto hanno avvertito gli utenti di gravi disagi alla circolazione di treni, tram e autobus nell’area interessata.

I voli da e per l’aeroporto di Tegel, a circa 7 chilometri di distanza, non saranno interessati, anche se gli aerei eviteranno di sorvolare il sito.

Il famoso ospedale universitario Charité e un ospedale militare sono stati parzialmente chiusi.

L’ordigno, rinvenuto il 18 aprile, pesa mezzo quintale e si pensa sia di fabbricazione britannica.

La polizia di Berlino ha twittato una foto della squadra di esperti intervenuta per rimuovere la bomba.

Lo scorso settembre circa 65mila persone furono evacuate a Francoforte a causa di una bomba inesplosa.

L’aeroporto di Tegel lo scorso agosto rimase chiuso per qualche ora dopo la scoperta di una bomba russa risalente alla Seconda guerra mondiale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”
Esteri / Iran, Ucraina, Gaza, IA, Donald Trump all’Assemblea dell’Onu: “Io agisco, gli altri parlano”