Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Carcere per chi prova a “convertire” una persona Lgbt: la nuova legge del Belgio

Immagine di copertina

La Segretaria di Stato belga per l’uguaglianza di genere, le pari opportunità e la diversità Sarah Schlitz ha annunciato l’arrivo di una misura per vietare le “pratiche di conversione” delle persone della comunità Lgbt: sebbene il Belgio sia considerato un modello per i diritti delle minoranze sessuali visto il suo strutturato impianto legislativo in materia, queste tecniche pseudoscientifiche che vanno dalla psicoterapia fino all’elettroshock non sono ancora formalmente oggetto di un provvedimento mirato. Spesso accadono in ambienti religiosi o settari, possono essere svolti da parenti o pseudo-professionisti e avere conseguenze terribili per le persone che li subiscono. Alcune persone sono arrivate a denunciare di aver subìto “stupri collettivi” con l’intento di essere allineati alle “norme eterosessuali e cisgender”, secondo un recente studio del ‘Centre Permanent pour la Citoyenneté et la Participation’ (CPCP).

“Il Belgio è un pioniere nel campo dei diritti LGBTQ. Numerose riforme legislative e sforzi sociali lo testimoniano, ma purtroppo mancava un divieto sulle pratiche di conversione nel nostro arsenale legislativo”, ha affermato Schlitz in un comunicato stampa. “L’opportunità di essere se stessi e la libertà di vivere come si desidera – prosegue – è un principio fondamentale della nostra società che non deve essere compromesso in nessuna circostanza. Questo divieto è un atto potente per proteggere le vittime da questa violenza simbolica, psicologica e talvolta fisica”. D’ora in poi chi effettuerà queste pratiche di conversione sarà punito con la reclusione da un mese a due anni e con una multa da 100 a 300 euro. Il tribunale valuterà le aggravanti se il reato sarà commesso da una persona in una posizione considerata di fiducia, autorità o influenza sulla vittima e se queste siano minori o persone in una situazione vulnerabile. Sarà sanzionato anche il suggerimento o l’incitamento, diretto o indiretto, alle dette pratiche.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Decine di dollari per un po’ di riso e qualche verdura: Gaza muore di fame e i prezzi alimentari salgono alle stelle
Esteri / Esclusivo TPI – “Qui non c’è più spazio per vivere”: lo straziante racconto da Gaza di un operatore umanitario
Esteri / Uccisi a Washington due dipendenti dell’ambasciata israeliana negli Usa. L’attentatore: “Palestina libera”. Tel Aviv: “Terrorismo antisemita”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Decine di dollari per un po’ di riso e qualche verdura: Gaza muore di fame e i prezzi alimentari salgono alle stelle
Esteri / Esclusivo TPI – “Qui non c’è più spazio per vivere”: lo straziante racconto da Gaza di un operatore umanitario
Esteri / Uccisi a Washington due dipendenti dell’ambasciata israeliana negli Usa. L’attentatore: “Palestina libera”. Tel Aviv: “Terrorismo antisemita”
Esteri / Allenava una scuola calcio a Gaza durante la guerra: ucciso in un raid di Israele con tutta la sua famiglia
Esteri / L’esercito israeliano spara a una delegazione Ue in Cisgiordania. Tajani: "inaccettabile"
Esteri / "Melania e io siamo addolorati": il messaggio di Trump per Biden
Esteri / Elezioni: in Romania e Polonia vincono gli europeisti, in Portogallo centrodestra primo ma senza maggioranza
Esteri / Usa, l’ex presidente Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata
Esteri / Gaza: Israele lancia una nuova offensiva terrestre nella Striscia
Esteri / Le prime volte di Prevost: così Leone XIV entra nella storia