Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Chi è l’uomo sospettato per l’attentato di Istanbul

Immagine di copertina

Iakhe Mashrapov ha 28 anni ed è originario del Kirghizistan, sarebbe arrivato in Turchia a novembre con la moglie e due figli

L’uomo sospettato di aver compiuto l’attacco di capodanno a Istanbul ha 28 anni e origini del Kirghizistan. Il suo nome è Iakhe Mashrapov e la sua identità è stata confermata dalle autorità turche secondo quanto reso noto i media del paese, tra cui il quotidiano Hurriyet.

L’uomo, interrogato dalle forze dell’ordine del Kirghizistan, ha negato qualsiasi coinvolgimento nell’attentato. Ha aggiunto inoltre che la notte della strage si trovava nel suo paese d’origine e non in Turchia.

Secondo quanto riportato dai media turchi, in passato Mashrapov avrebbe lottato insieme all’Isis in Siria e sarebbe quindi un combattente esperto.

Il presunto attentatore sarebbe arrivato in Turchia, e in particolare a Konya, nel centro del paese, a novembre con moglie e due figli.

La donna risulta adesso tra gli arrestati. Interrogata dagli inquirenti, ha detto: “Ho appreso dell’attacco attraverso la televisione. Non sapevo che mio marito era un simpatizzante dell’Isis”.

La responsabilità della strage nel locale Reina, costata la vita a 39 persone, è stata rivendicata dall’Isis, che ha definito il suo autore un “eroico combattente”.

Le forze dell’ordine hanno eseguito 12 arresti in Turchia in relazione all’attacco, ma il presunto attentatore si trova ancora in fuga.

Qui sotto la foto del passaporto del presunto attentatore.

— Guarda anche: Il video del presunto attentatore di Istanbul

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Donald Trump conferma: “Gli Usa continueranno a negoziare con l’Iran, ma il cessate il fuoco è finito”
Esteri / Così Trump ha trasformato il Venezuela in una colonia petrolifera degli Usa
Esteri / David Graham a TPI: "Trump ha ambizioni autoritarie. Si comporta da bullo. Ma dietro c’è un progetto preciso"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Donald Trump conferma: “Gli Usa continueranno a negoziare con l’Iran, ma il cessate il fuoco è finito”
Esteri / Così Trump ha trasformato il Venezuela in una colonia petrolifera degli Usa
Esteri / David Graham a TPI: "Trump ha ambizioni autoritarie. Si comporta da bullo. Ma dietro c’è un progetto preciso"
Esteri / Valute digitali, le strategie opposte di Usa e Cina
Esteri / Si rompe il finestrino di un volo Ryanair: passeggero trattenuto per non essere risucchiato
Esteri / Usa: l’aeroporto di Palm Beach, in Florida, è stato ribattezzato in onore di Donald Trump
Esteri / Gli Usa confermano "l'impegno" a rispettare il memorandum con l'Iran: nessun attacco nella notte. Continuano i colloqui
Esteri / L’inquietante regalo di Erdogan ai leader Nato: una pistola con sei proiettili
Esteri / Israele svela agli Usa un “piano dell’Iran per uccidere Trump”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale