Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Capsula radioattiva smarrita in Australia, tecnici della Rio Tinto e autorità locali alla ricerca: “È molto pericolosa”

Immagine di copertina

Ha circa le dimensioni di una monetina, 6 millimetri per 8, la capsula radioattiva persa in Australia da una delle più grandi aziende minerarie del mondo, la Rio Tinto.

Addetti della società insieme alle autorità governative si stanno affannando a cercarla prima che provochi danni a qualcuno. “Ci rendiamo conto che è una situazione molto preoccupante e ci rammarichiamo per l’allarme causato”, afferma un portavoce del colosso.

La capsula, seppur piccolissima, contiene Caesium-137, una sostanza radioattiva che può causare gravi disturbi se toccata. Si è persa mentre veniva trasportata da Newman a Perth, un distanza di 1400 chilometri.

Dovrebbe essere caduta in una zona desertica, tra le meno popolate del Paese, ma resta la possibilità che qualcuno possa entrarvi in contatto. Andrew Robertson, direttore sanitario della regione, ha detto alla Bbc che toccarla “può provocare danni alla pelle o un’acuta reazione alle radiazioni”.

“L’esposizione alla capsula – ha spiegato – equivale a ricevere 10 raggi x in un’ora o la quantità di radiazioni naturali che riceviamo in un anno”.

L’oggetto, che veniva trasportato dalla miniera di Gudai-Darri, è andato perso lo scorso 12 gennaio, ma le autorità ne hanno dato notizia soltanto cinque giorni fa.

Per lo spostamento l’azienda si era affidata a una ditta dotata di un contatore Geiger, in grado di misurare le radiazioni, così da potersi assicurare che la capsula fosse all’interno del contenitore utilizzato per il viaggio.

Diversi dirigenti si sono dimessi in seguito all’incidente: l’azienda stava già cercando di ripulire la propria reputazione dopo che aveva inavvertitamente distrutto una roccia sacra per gli aborigeni durante alcuni scavi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Donald Trump conferma: “Gli Usa continueranno a negoziare con l’Iran, ma il cessate il fuoco è finito”
Esteri / Così Trump ha trasformato il Venezuela in una colonia petrolifera degli Usa
Esteri / David Graham a TPI: "Trump ha ambizioni autoritarie. Si comporta da bullo. Ma dietro c’è un progetto preciso"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Donald Trump conferma: “Gli Usa continueranno a negoziare con l’Iran, ma il cessate il fuoco è finito”
Esteri / Così Trump ha trasformato il Venezuela in una colonia petrolifera degli Usa
Esteri / David Graham a TPI: "Trump ha ambizioni autoritarie. Si comporta da bullo. Ma dietro c’è un progetto preciso"
Esteri / Valute digitali, le strategie opposte di Usa e Cina
Esteri / Si rompe il finestrino di un volo Ryanair: passeggero trattenuto per non essere risucchiato
Esteri / Usa: l’aeroporto di Palm Beach, in Florida, è stato ribattezzato in onore di Donald Trump
Esteri / Gli Usa confermano "l'impegno" a rispettare il memorandum con l'Iran: nessun attacco nella notte. Continuano i colloqui
Esteri / L’inquietante regalo di Erdogan ai leader Nato: una pistola con sei proiettili
Esteri / Israele svela agli Usa un “piano dell’Iran per uccidere Trump”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale