Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni Usa 2020, in un audio Trump minaccia il segretario di Stato della Georgia: “Trovami i voti per vincere”

Immagine di copertina

In un audio Trump minaccia il segretario di Stato della Georgia per cambiare i risultati del voto

“Trovami i voti per vincere”: così il presidente Usa uscente, Donald Trump, si rivolge con tono intimidatorio al segretario di Stato della Georgia, Bran Raffensperger, in un audio diffuso nella giornata di domenica 3 gennaio dal Washington Post.

L’audio diffuso dal quotidiano è l’estratto di una telefonata di oltre un’ora che Trump e Raffensperger hanno avuto nella giornata di sabato 2 gennaio. Durante la conversazione, il tycoon ha chiesto di trovare abbastanza voti per poter ribaltare il risultato che alle elezioni presidenziali ha assegnato la Georgia a Joe Biden.

“Guarda, voglio che tu faccia questo. Voglio che tu trovi 11.780 voti, uno in più di quelli che abbiamo. Perché abbiamo vinto lo stato” afferma Trump nella conversazione telefonica diffusa dal Washington Post.

“I cittadini della Georgia sono arrabbiati, i cittadini del Paese sono arrabbiati, non c’e’ niente di sbagliato nel dire che avete ricalcolato” dichiara ancora il tycoon.

“Non è possibile che io abbia perso in Georgia, assolutamente. Abbiamo vinto per centinaia di migliaia di voti” continua ancora il presidente uscente, che poi minaccia il segretario di Stato con imprecisate conseguenze penali se non avesse soddisfatto la sua richiesta, affermando che stava correndo un “grosso rischio”.

Raffensperger, dal canto suo, ha respinto la richiesta affermando che il conteggio che ha assegnato a Biden una vittoria con 11.799 voti di vantaggio è stato equo e accurato.

L’audio del Washington Post arriva a pochi giorni dal ballottaggio, in programma proprio in Georgia martedì 5 gennaio, in cui verranno eletti due senatori, che saranno decisivi per il controllo del Senato da parte dei Repubblicani o dei Democratici.

Leggi anche: 1. Elezioni Usa 2020, Trump attiva un numero verde per denunciare i brogli, ma la linea viene tempestata di scherzi telefonici / 2. Trump spende 3 milioni di dollari per il riconteggio dei voti nel Wisconsin, ma Biden ottiene 132 preferenze in più / 3. Cosa succede se Trump si rifiuta fisicamente di lasciare la Casa Bianca dopo il giuramento di Biden?

Ti potrebbe interessare
Esteri / Operazione “Ruggito del Leone”, Usa e Israele attaccano l’Iran: raid su tutto il Paese. Trump e Netanyahu invitano gli iraniani a ribellarsi al regime: “Non avranno mai il nucleare”. Esplosioni anche nello Stato ebraico
Esteri / Il Pakistan dichiara “guerra aperta” ai talebani in Afghanistan
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Ti potrebbe interessare
Esteri / Operazione “Ruggito del Leone”, Usa e Israele attaccano l’Iran: raid su tutto il Paese. Trump e Netanyahu invitano gli iraniani a ribellarsi al regime: “Non avranno mai il nucleare”. Esplosioni anche nello Stato ebraico
Esteri / Il Pakistan dichiara “guerra aperta” ai talebani in Afghanistan
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)