Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Venezuela: ordine di arresto per l’oppositore Leopoldo Lopez

Immagine di copertina

Arresto Lopez Venezuela | In Venezuela, il tribunale di Caracas ha dato oggi ordine di cattura nei confronti di uno dei leader dell’opposizione, Leopoldo López (chi è).

Coordinatore del partito Voluntad Popular, López è attualmente “ospite” nell’ambasciata della Spagna nella capitale venezuelana.

Chi è Leopoldo Lopez – Il politico guida insieme a Juan Guaidò l’opposizione contro il governo del presidente Nicolas Maduro.

Lopez stava scontando una condanna a 13 anni agli arresti domiciliari, ma il 30 aprile è stato liberato dai soldati fedeli a Guaidò, che ha lanciato un appello per la rivolta militare.

La tensione a Caracas – Dal 30 aprile nella capitale venezuelana sono in corso scontri che hanno portato a quattro morti e oltre 100 feriti.

Un 24enne è morto a La Victoria e una donna di 27 anni è deceduta dopo essere stata colpita da una pallottola nel quartiere di Altamira di Caracas, mentre dei ragazzini di 14 e 16 anni hanno perso la vita a causa delle ferite riportate.

In città nessun luogo è più sicuro: anche una chiesa è stata deturpata dalle bombe carta dei militari della Guardia Nazionale.

Il motivo degli scontri – Le manifestazioni e gli scontri nel paese sudamericano sono peggiorati mercoledì 1 maggio,  quando un gruppo di uomini politici e militari ha scatenato una rivolta popolare in nome della libertà e della Costituzione per far cadere il regime del presidente in carica Nicolas Maduro.

Golpe in Venezuela: cosa succede dopo il fallimento del colpo di stato di Guaidò?

Golpe Venezuela, scontro Russia-USA: “Non vi intromettete”

Golpe Venezuela, scontri a Caracas

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”