Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Venezuela, braccio destro di Guaidò prelevato con una gru e arrestato

Immagine di copertina
Credit: ANSA

Arrestato vice Guaido – Il leader dell’opposizione del Venezuela Juan Guaidò tramite Twitter ha denunciato l’arresto da parte del Servizio bolivariano di intelligence (Sebin) del vicepresidente dell’Assemblea nazionale (An).

“Allertiamo il popolo del Venezuela e la comunità internazionale che il regime ha sequestrato Edgar Zambrano”, ha scritto sui social Guaiò.

A dare per primo la notizia era stato il deputato Oscar Rondero, dirigente del partito Acción Democrática, che ha raccontato che Zambrano si è rifiutato di scendere dalla sua auto una volta raggiunto dalla polizia. Gli agenti per tutta risposta avrebbero usato un autogru per portalo via e condurlo al carcere di El Helicoide.

Zambrano è uno dei deputati a cui nei giorni scorsi è stata revocata l’immunità dall’Assemblea nazionale costituente (Anc) per aver partecipato al tentativo di golpe del 30 aprile.

Di recente la Corte Suprema venezuelana ha anche deciso di rimandare a giudizio altri 3 parlamentari dell’opposizione per il loro coinvolgimento nel sollevamento militare del mese scorso e finito con un nulla di fatto.

I militari infatti non hanno risposto all’appello del leader dell’opposizione di ribellarsi contro il governo del presidente Maduro e in suo sostegno, né ci sono stati manifestazioni particolarmente significative della popolazione.

Nonostante ciò, i giudici hanno accusato di alto tradimento e cospirazione Freddy Superlano, Sergio Vergarae Juan Andres Mejia, a cui è stata anche revocata l’immunità parlamentare da parte dell’Assemblea costituente.

La notizia dell’arresto è stata commentata dall’Ambasciata Virtuale degli Stati Uniti a Caracas che ha minacciato “conseguenze” se le autorità venezuelane non libereranno Edgar Zambrano. Il servizio diplomatico tramite Twitter ha denunciato l’arresto “illegittimo e inescusabile”.

Guaidò invece ha accusato il governo di Maduro di voler disintegrare l’organismo legislativo.

Venezuela, Guaidò: “Mattarella ci aiuti”

Intanto l’8 maggio era arrivata la notizia che l’ambasciata italiana a Caracas aveva accolto la deputata venezuelana Mariela Magallanes, anche lei accusata dalla Corte Suprema. La donna è sposata con un cittadino italiano e al momento è in corso il procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana.

La Farnesina, nel rendere nota la notizia, ha anche precisato che si impegna a garantire a Magallanes ogni possibile tutela in conformità con le convenzioni diplomatiche

Ti potrebbe interessare
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza
Esteri / Hormuz: l'intesa tra Usa, Iran e Oman a un passo. Ma pesano l'ombra delle mine e la sfiducia di Teheran
Ti potrebbe interessare
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza
Esteri / Hormuz: l'intesa tra Usa, Iran e Oman a un passo. Ma pesano l'ombra delle mine e la sfiducia di Teheran
Esteri / Bulgaria: blitz neonazista contro un gruppo di adolescenti ebrei italiani in hotel a Sofia
Esteri / Il segretario al Tesoro Usa Bessent ventila un'intesa con l'Iran "entro 48 ore" per riaprire lo Stretto di Hormuz: greggio in calo
Esteri / Gli Houthi rivendicano un raid contro l'Arabia Saudita. E spunta l'asse tra Bin Salman e Erdogan nel Mar Rosso
Esteri / Al via a Roma il settimo round di colloqui diretti tra Israele e Libano mediati dagli Usa
Esteri / L’annuncio del Board of Peace: “Nessun ritiro di Israele da Gaza senza il completo disarmo di Hamas”
Esteri / Trump concede all'Iran l’“ultima chance prima della decapitazione”. Ma Teheran smentisce i colloqui
Esteri / “Non siamo persone di serie B”: le storie dei militari transgender sotto Trump