Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Armenia-Azerbaigian: raggiunto accordo per il cessate il fuoco

Immagine di copertina
Credit: EPA/ROMAN ISMAYILOV

Armenia-Azerbaigian: raggiunto accordo per il cessate il fuoco

E’ stato pattuito un cessate il fuoco tra l’Armenia e l’Azerbaigian, dopo il fallimento della tregua che Putin aveva annunciato martedì. Lo ha annunciato il segretario armeno del Consiglio di sicurezza Armen Grigoryan. Durante la giornata di mercoledì i combattimenti avrebbero causato 100 morti dal lato armeno, e 50 tra le forze azere, secondo le autorità dei rispettivi paesi. Gli scontri sono avvenuti nella parte meridionale della frontiera, vicino al Nagorno Karabakh, regione azera a maggioranza armena che reclama la sua indipendenza.

Secondo la giornalista Maria Titizian in collegamento da Yerevan per Dw news “non si tratta solo di un conflitto relativo al Nagorno Karabakh, ma dell’Azerbaigian che sta attaccando territori entro le frontiere riconosciute internazionalmente dello stato armeno”. Il governo di Baku a sua volta accusa l’Armenia di azioni provocatorie sul confine.

I combattimenti degli ultimi giorni sarebbero i più sanguinosi dal 2020, quando si era infuocato per oltre 40 giorni il conflitto acceso sin dalla fine delle repubbliche sovietiche. Vi sono coinvolte le maggiori potenze regionali: la Turchia si è schierata con l’Azerbaigian, l’Iran con l’Armenia in funzione anti turca, mentre la Russia, legata bilateralmente all’Armenia dove ha un’importante base militare, gioca il ruolo del mediatore. Ci sono state proteste ieri nella capitale armena contro il primo ministro Nikol Pashinyan, che ha manifestato la volontà di offrire concessioni territoriali all’Azerbaijan nella regione contesa del Nagorno-Karabakh come parte di un futuro trattato di pace. Le contestazioni però verrebbero, secondo Open Democracy, da una fetta ridotta della popolazione, appartenente soprattutto alle élite economiche.

Secondo Reuters l’indebolimento della Russia nel suo ruolo di pacificatore da quando è iniziata la guerra in Ucraina avrebbe spinto Baku ad allargare le sue mire nel conflitto con l’Armenia. Nella regione ci sarebbero inoltre diversi interessi legati all’energia, trattandosi di un corridoio per oleodotti e gasdotti.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Esteri / Trump alla giornalista che gli chiedeva dei morti in Iran: “Diventi sempre più bella con l’età” | VIDEO
Esteri / Meta e YouTube di Google condannate negli Usa perché provocano dipendenza dai social
Esteri / “L’Iran ha un vantaggio decisivo” nella guerra contro gli Usa: la sorprendente valutazione dell’ex direttore del MI6
Esteri / Lo scoop del Ft: "Volkswagen tratta con Israele
per produrre componenti
di Iron Dome
in Germania"
Esteri / Un’altra batosta per Donald Trump: i democratici conquistano il seggio statale della Florida a Mar-a-Lago