Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Arabia Saudita lancia il primo progetto per il reattore nucleare

Immagine di copertina
Mohammed Bin Salman

Il principe ereditario vuole puntare su energie rinnovabili, energia atomica, dissalazione dell'acqua, medicina genetica e industria per diversificare l'economia saudita

Il principe ereditario dell’Arabia Saudita ha lanciato un importante progetto per costruire il primo reattore per la ricerca nucleare nel regno, secondo quanto riportato dall’agenzia stampa saudita.

Mohammed Bin Salman ha lanciato sette progetti strategici che puntano su energie rinnovabili, energia atomica, dissalazione dell’acqua, medicina genetica e industria durante la visita alla Città del re Abdulaziz per la scienza e la tecnologia, il 6 novembre 2018.

I due progetti più significativi comprendono la costruzione di un reattore per la ricerca nucleare e un centro per lo sviluppo di strutture aeronautiche.

A marzo, il principe aveva già annunciato l’intenzione di sviluppare armi nucleari nel caso in cui l’Iran avesse continuato su quella stessa strada.

“L’Iran sta sviluppando una bomba nucleare, senza alcun dubbio”, aveva detto in un’intervista all’emittente televisiva statunitense il principe.

L’anno scorso, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno avanzato delle proposte per la costruzione di due reattori nucleari: l’obiettivo è diversificare l’approvvigionamento energetico del paese.

Il principe ha intenzione di costruire un reattore da 17,6 gigawatt (GW) entro il 2032, secondo quanto riferito dal King Abdullah City for Atomic and Renewable Energy Center (KA-CARE).

Nel 2015, l’obiettivo è stato spostato al 2040 e il KA-CARE ha annunciato diverse proposte per la costruzione di un reattore da 2,9 GWe di capacità nucleare presentate da Corea del Sud, Cina, Russia e Giappone.

Secondo l’agenzia di stampa Reuters, l’Arabia Saudita mira a ridurre la quantità di petrolio grezzo che produce ogni anno e diversificare la propria economia e le fonti energetiche.

Se il regno procedesse effettivamente con il piano, sarebbe il secondo Stato del Golfo a lanciare un progetto di energia nucleare dopo gli Emirati Arabi Uniti, impegnati nella costruzione di sei reattori nucleari in Corea del Sud.

Il nucleare iraniano – Il principe Salman ha giustificato il progetto di costruzione dei reattori nucleari come risposta alla minaccia dell’Iran, accusato in primis dagli Stati Uniti di aver violato i termini dell’accorso siglato nel 2015.

L’intesa raggiunta dall’allora Amministrazione Obama è stata fortemente criticata da Israele e Arabia Saudita, i primi a sostenere la decisione di Trump di abbandonare l’accordo e ripristinare le sanzioni contro Teheran.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un americano su quattro non crede alla sparatoria durante la cena dei corrispondenti della Casa Bianca
Esteri / Israele istituisce il Tribunale speciale per i crimini del 7 ottobre: prevista anche la pena di morte
Esteri / La petizione che chiede all'UE di proteggere Francesca Albanese dalle sanzioni Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un americano su quattro non crede alla sparatoria durante la cena dei corrispondenti della Casa Bianca
Esteri / Israele istituisce il Tribunale speciale per i crimini del 7 ottobre: prevista anche la pena di morte
Esteri / La petizione che chiede all'UE di proteggere Francesca Albanese dalle sanzioni Usa
Esteri / La “telefonata della morte” ricevuta da un libanese prima di essere ucciso da un drone israeliano
Esteri / L'Ue sanziona i coloni violenti in Israele e i leader di Hamas. Netanyahu: "Bancarotta morale dell'Europa"
Esteri / L’Iran ha rilasciato su cauzione la Premio Nobel per la pace Narges Mohammadi per motivi di salute
Esteri / Il presidente finlandese Stubb: “È ora di parlare con la Russia". Ma sulla pace in Ucraina: “Non quest’anno"
Esteri / Trump vola a Pechino da Xi: cosa possiamo aspettarci dal prossimo vertice tra Usa e Cina
Esteri / Come salvarsi dall'imperialismo delle Big Tech
Esteri / Il grido del popolo Ayoreo: “Nella foresta vivevamo felici. Il vostro pellame finirà per ucciderci”