Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Arabia Saudita interrompe le relazioni diplomatiche con l’Iran

Immagine di copertina

La decisione arriva dopo l'assalto alla sede diplomatica saudita in Iran da parte di alcuni manifestanti

L’Arabia saudita ha deciso di sospendere le relazioni diplomatiche con l’Iran. L’annuncio è stato diffuso domenica 3 gennaio 2016 dal ministro degli Esteri saudita, Adel al-Jubeir.

La decisione è stata presa in seguito all’assalto dell’ambasciata saudita a Teheran di sabato 2 gennaio compiuto da alcuni manifestanti iraniani, come risposta all’esecuzione del religioso sciita Sheikh Nimr al-Nimr. 

Il ministero degli Esteri saudita ha invitato tutti i diplomatici iraniani a lasciare l’Arabia Saudita entro 48 ore.

Dopo l’attacco all’ambasciata saudita a Teheran, l’edificio è stato evacuato.

La situazione generale rischia di provocare un’escalation di tensione e violenza tra sunniti e sciiti, i due rami principali in cui si dividono i musulmani.

Il governo dell’Arabia Saudita è composto prevalentemente da sunniti e la stessa monarchia al potere appartiene al ramo sunnita.

L’Iran è invece il principale sostenitore del ramo sciita dell’islam, religione di stato nel paese. Il governo iraniano sostiene anche il governo alauita (un ramo sciita) di Assad in Siria, che fa da ponte con il Libano, permettendo di continuare a finanziare le attività del gruppo militante sciita degli Hezbollah.

— 47 CONDANNE A MORTE PER TERRORISMO SONO STATE ESEGUITE IN ARABIA SAUDITA

— CHI SONO SUNNITI E SCIITI 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Riceve un bonifico da 20 miliardi sul conto mentre fa la spesa
Esteri / Strage di Crans-Montana, Jessica Moretti: "Su di noi falsità, ci hanno distrutti"
Esteri / Il soccorritore finlandese sui sub italiani morti alle Maldive: "I corpi erano tra gli squali"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Riceve un bonifico da 20 miliardi sul conto mentre fa la spesa
Esteri / Strage di Crans-Montana, Jessica Moretti: "Su di noi falsità, ci hanno distrutti"
Esteri / Il soccorritore finlandese sui sub italiani morti alle Maldive: "I corpi erano tra gli squali"
Esteri / L’appello della Svezia ai genitori: “No ai cellulari quando siete con i figli”. E arrivano le linee guida: ecco quando spegnere il telefono
Esteri / L'editore del NYT contro le piattaforme AI: "Furto sfacciato della proprietà intellettuale"
Esteri / La telefonata di fuoco tra Trump e Netanyahu: "Tutti odiano Israele per colpa tua"
Esteri / Trump: "I colloqui con l'Iran continuano, Hezbollah accetta la tregua in Libano se Israele non attacca Beirut"
Esteri / Altro che tregua: Usa e Iran si attaccano a vicenda, tornano i droni sul Kuwait e Israele avanza in Libano
Esteri / Gaza: Netanyahu ha ordinato alle Idf di occupare il 70% della Striscia
Esteri / In fuga da Trump: sempre più turisti evitano gli Stati Uniti