Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Amburgo, strage in un tempio dei Testimoni di Geova: morte 8 persone

Immagine di copertina

Amburgo, strage in un tempio dei Testimoni di Geova: morte 8 persone

Terrore ad Amburgo, dove un uomo ha aperto il fuoco all’interno di in una chiesa di testimoni di Geova, uccidendo otto persone. Lo ha confermato la polizia, secondo cui ha perso la vita anche l’attentatore, di cui non è al momento chiaro il movente. La sparatoria è avvenuta ieri poco dopo le 21, proprio mentre alcuni membri delle unità speciali della polizia passavano vicino alla chiesa, situata nel quartiere di GrossBorstel.

Quando gli agenti sono entrati hanno trovato diverse persone gravemente ferite e alcune morte. “Poi hanno sentito uno sparo dall’alto, sono saliti al piano di sopra e hanno trovato un’altra persona”, ha detto un portavoce della polizia. Le forze dell’ordine stamattina hanno confermato il bilancio di otto vittime, aggiungendo che diverse altre persone sono rimaste ferite, “alcune delle quali in maniera grave”. La stampa locale parla di almeno otto feriti.

Nei minuti successivi alla sparatoria, la polizia ha lanciato l’allerta e ha chiesto ai residenti della zona e dei quartieri limitrofi di restare chiusi in casa, affermando in un primo momento che “l’allarme” era “in corso” e c’era “pericolo estremo” per le strade della città anseatica. Inizialmente si era infatti temuto che a colpire fossero state una o più persone, datesi poi alla fuga. Nelle ore successive, l’allarme è rientrato. “Finora non ci sono informazioni attendibili sul movente del delitto” ha detto un portavoce della polizia. “Vi chiediamo di non condividere supposizioni non accertate e/o diffondere voci. Non ci sono indizi che vi siano altre persone in fuga”.

La sparatoria è stata catalogata dagli inquirenti come “Amoktat”, termine che viene usato per indicare  il gesto di un folle che uccide indiscriminatamente. Nella chiesa si tiene una messa due volte alla settimana, proprio nelle ore serali. Una testimone di 23 anni di nome Lara Bauch, citata dalla stampa tedesca, ha detto di aver avvertito diversi spari in sequenza, per “circa quattro” volte, a intervalli che andavano da “circa 20 secondi a un minuto” una dall’altra. Guardando fuori dalla finestra, la 23enne ha detto di aver visto “una persona che correva freneticamente dal piano terra al primo piano”.

“Estendo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime”, il messaggio del sindaco di Amburgo, Peter Tschentscher. “La polizia sta lavorando a pieno ritmo per perseguire gli autori e chiarire il contesto”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Esteri / Trump alla giornalista che gli chiedeva dei morti in Iran: “Diventi sempre più bella con l’età” | VIDEO
Esteri / Meta e YouTube di Google condannate negli Usa perché provocano dipendenza dai social
Esteri / “L’Iran ha un vantaggio decisivo” nella guerra contro gli Usa: la sorprendente valutazione dell’ex direttore del MI6
Esteri / Lo scoop del Ft: "Volkswagen tratta con Israele
per produrre componenti
di Iron Dome
in Germania"
Esteri / Un’altra batosta per Donald Trump: i democratici conquistano il seggio statale della Florida a Mar-a-Lago