Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Afghanistan, Biden: “Finiti i 20 anni della guerra più lunga. Evacuazione un successo straordinario”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Torna a parlare della crisi in Afghanistan il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel giorno in cui l’ultimo soldato americano ha lasciato il Paese, vent’anni dopo l’inizio della missione in Afghanistan e a pochi giorni dalla presa del potere da parte dei talebani. “Non volevo prolungare una guerra eterna”, ha detto oggi Biden, secondo cui la scelta era “tra il ritiro e una prolungamento della guerra”. L’evacuazione, ha aggiunto in conferenza, è stata un “successo straordinario”, e sono così finiti “i 20 anni della guerra più lunga”. Il presidente degli Stati Uniti si prende le responsabilità del ritiro dal Paese, anche se le sue decisioni di questi giorni non sembrano convincere gli elettori americani, visto il crollo nei sondaggi e di popolarità per l’inquilino della Casa Bianca. “La scadenza del 31 agosto” per il ritiro dall’Afghanistan “non era una data arbitraria ma una data per salvare vite americane”, ha aggiunto Biden.

“Il mio fondamentale obbligo da presidente è difendere l’America non da minacce del 2001, ma da quelle di oggi e di domani. Questo è il principio guida dietro la mia scelta” di ritirare le truppe Usa dall’Afghanistan, ha spiegato il presidente statunitense. “Era ora di finire questa guerra. C’è un mondo nuovo e dobbiamo difendere gli Usa da nuove minacce. La nostra strategia deve cambiare. Non avevamo bisogno di continuare una guerra di terra”, ha evidenziato il presidente Usa. “Il mondo sta cambiando – ha spiegato – dobbiamo affrontare le sfide di questo secolo e la competizione con la Cina o la Russia, continuando a combattere il terrorismo”.

“Di fronte all’avanzata dei talebani avevano due scelte: o seguire gli accordi fatti dal mio predecessore Donald Trump o inviare altre migliaia di soldati in una escalation della guerra”, ha sottolineato. “Non volevo continuare questa guerra per sempre, mi prendo la responsabilità per tutte le decisioni prese”, ha poi detto Biden. “Ci sono ancora 100-200 americani in Afghanistan e per loro non c’è nessuna scadenza. Li faremo uscire se vogliono uscire”. Il presidente ha anche promesso il massimo impegno nella guerra contro i jihadisti. “Possiamo colpire i terroristi senza avere” militari “sul campo”. Aggiungendo, riferendosi agli estremisti di Isis-K: “Non abbiamo finito con voi”. Biden ha poi lanciato un messaggio a “coloro che vogliono fare del male all’America”: “Dovete saperlo, non ci fermeremo mai, vi daremo la caccia fino alla fine del mondo e pagherete il prezzo più alto”.

“Avevo preso un impegno con gli americani, quello di finire questa guerra, e sono orgoglioso di aver rispettato la promessa, dopo più di 2 mila miliardi di dollari, 300 milioni di dollari spesi al giorno per due decenni. Mi sono rifiutato di avviare un altro decennio di guerra. Se avete vent’anni non avete conosciuto un periodo di pace”. Biden ha ricordato gli oltre 2.400 militari americani morti in Afghanistan, la pena delle famiglie, ma anche sottolineato come la guerra continui a fare vittime anche dopo, con la media degli 18 suicidi al giorno, tra veterani e soldati, che si registrano negli Stati Uniti. “È arrivato il momento di guardare al futuro. Questa è la decisione giusta, la decisione più saggia per l’America”, ha concluso Biden nel suo discorso alla nazione sulla fine della guerra in Afghanistan.

LE ULTIME NOTIZIE DALL’AFGHANISTAN
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”